Prima di essere la Normandia, costituiva la costa settentrionale della Neustria, il secondo, per antichità, dei regni dei Franchi. Vennero e caddero i Merovingi, poi fu il tempo di Carlo Magno, e al termine dei Carolingi di Parigi, scese Rollone dal freddo Nord, devastò la terra, ne saccheggiò le città, ne reclamò il possesso: l’ottenne. Da allora, il duca divenne il cristiano Rolf, suo figlio Guglielmo, detto “lunga-spada”, con la sua corte di Rouen, fino al suo più grande discendente, Guglielmo il Bastardo, poi il Conquistatore, vincitore di Hastings, dominatore d’Inghilterra. Una terra di grandi uomini, una terra di tesori da conquistare. 

1º giorno, sabato: Parigi
Arrivo e trasferimento libero in hotel. Sistemazione nelle camere riservate a disposizione dopo le ore 14:00. Incontro con gli altri partecipanti alle ore 19 nella hall. Cena libera e pernottamento.

2° giorno, domenica: Parigi
Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
Mattinata dedicata alla visita panoramica della città attraverso i monumenti, i sontuosi palazzi, le bellissime piazze che hanno reso celebre questa città nel mondo. Da Place de la Concorde alla Chiesa della Maddalena, da Place Vendome alla Cattedrale di Notre Dame, al Quartiere Latino, al Pantheon, i Giardini e il Palazzo del Luxembourg, la Tour Eiffel simbolo della città, l’Arco di Trionfo che domina la famosa Avenue Des Champs Elysees. Pomeriggio a disposizione per visite individuali di particolare interesse o per lo shopping.

3º giorno, lunedì: Parigi – Rouen – Costa Fiorita – Caen
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Partenza per Rouen e visita della cittadina con le sue tipiche case a graticcio, tra le quali spicca il meraviglioso complesso della Cattedrale, tipicamente gotica, resa famosa dal pittore impressionista Monet che l’ha dipinta più volte in diversi momenti del giorno mettendone in evidenza la bellezza del rilievo architettonico. Proseguimento per la suggestiva Honfleur, prediletta dai pittori per gli incantevoli scenari. Proseguimento per Caen e sistemazione in hotel nelle camere riservate.

4° giorno, martedì: Caen – Spiagge dello sbarco – Arromanche – Bayeux – Caen
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Giornata dedicata allo sbarco in Normandia. Visita del Memoriale di Caen dove si vedrà un film per capire un po’ meglio gli avvenimenti. Partenza verso le spiagge del D-Day per ammirare la famosa costa dove avvenne lo sbarco degli alleati durante la seconda guerra mondiale. Visita del famoso cimitero americano e proseguimento per Arromanches dove gli alleati hanno costruito un porto artificiale. Continuazione per Bayeux e visita della Tapisserie. Rientro a Caen e breve giro panoramico della città per ammirare i resti della famosa fortezza medievale, sede monarchica del grande Guglielmo il Conquistatore, e l’Abbaye aux Hommes, dove si trova la sepoltura di re Guglielmo. Rientro in hotel per cena e pernottamento.

5º giorno, mercoledì: Caen –  Mont St. Michel – Saint Malo – Rennes
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Partenza per Mont Saint Michel, complesso monastico costruito sopra un isolotto roccioso considerato una delle 7 meraviglie del mondo. La caratteristica dell’isolotto è che a seconda dell’alta o della bassa marea può essere totalmente circondato dalle acque o da una immensa distesa di sabbia. Proseguimento per Saint Malo, la perla della côte d’Emeraude, i cui resti hanno ispirato i più grandi avventurieri e scrittori celebri come Chateaubriand, che ha voluto essere sepolto nella sua terra natia. In passato sede dei corsari che confiscavano al profitto del re, si distingue oggi per la “Tour des Remparts” che ha garantito l’indipendenza e la sicurezza della città dai molteplici tentativi d’invasione da parte degli inglesi. Dopo la visita tempo a disposizione per passeggiare nell’animata cittadella.  Proseguimento per Rennes, la capitale della Bretagna, e sistemazione in hotel nelle camere riservate.

6º giorno, giovedì: Rennes – Angers – Chenonceau – Amboise – Tours
Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
Partenza verso la regione della Loira che, come altri pochi luoghi al mondo, ci rimanda alle favole di maestosi castelli e della corte reale che nel periodo rinascimentale popolava questa pittoresca regione. Si comincia la giornata con il castello di Angers, dove è conservato il magnifico arazzo dell’apocalisse. Proseguimento per Chenonceaux e visita del castello tra i più famosi della Loira per l’architettura, gli arredi interni, nonché per la sua storia e la singolare posizione sul fiume Cher. Arrivo ad Amboise e visita del castello reale che sorge su uno sperone roccioso dominante la Loira e la città vecchia; di stile gotico, è molto conosciuto perché vi abitò Leonardo da Vinci.  La giornata termina a Tours per la sistemazione in hotel nelle camere riservate.

7º giorno, venerdì: Tours – Chartres – Versailles – Parigi
Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
Partenza per Chartres e visita della splendida cattedrale patrimonio mondiale dell’Unesco. Unica nel suo genere con le vetrate medievali che raccontano la storia dell’antico e del nuovo testamento, nel suo interno la pavimentazione della navata centrale emerge per il singolare disegno del labirinto medievale. I gruppi scultorei che la decorano passano in rassegna la storia della chiesa, delle arti e della scienza facendone un luogo di culto e di cultura. Proseguimento per Versailles e visita della famosa Reggia, circondata da meravigliosi giardini e fontane. Si potranno ammirare i grandi appartamenti del re, la sala del Trono, la Galleria degli Specchi e la camera di Luigi XIV.  Proseguimento per Parigi e sistemazione in hotel.

8º giorno, sabato: Parigi
Prima colazione in hotel.
Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia

Sistemazioni selezionate in tour – cat 4* (o similari)
Parigi, Marriott Rive Gauche
Caen, Ibis Styles Centre Gare 3*sup
Rennes, Mercure Centre Gare
Tours, Mercure Tours Nord Hotel