TOUR MONDO MAYA

Programma del tour:

  • 1° giorno, sabato: Città del Guatemala
    Arrivo all’aeroporto, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso e il ritiro bagagli, incontro con l’assistente locale e trasferimento all’hotel.
  • 2° giorno, domenica: Città del Guatemala – Chichicastenango – Lago Atitlán
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza per l’altipiano guatemalteco verso la caratteristica cittadina di Chichicastenango dove conosceremo uno dei mercati indigeni più famosi dell’America Latina. In questa giornata si realizza una visita esperienziale durante cui, con le donne locali, si partecipa ad un laboratorio sul mais, alimento base del Guatemala. Al termine della visita si prosegue verso il lago Atitlan che Huxley definì il più bello mondo. Sistemazione e pernottamento.
  • 3° giorno, lunedì: Lago Atitlán – San Juan La Laguna – Santiago Atiltlán – Lago Atitlán
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Giornata dedicata all’escursione in barca per la visita di due villaggi che circondano il bellissimo lago di Atitlan. Si conosce la città Tzutuhil di San Juan La Laguna, caratterizzata dall’armonia con cui i suoi abitanti convivono con la natura e con la cultura. Proseguimento per Santiago Atitlán, cittadina abitata dagli indigeni Tzutuhiles, che vivono di pesca e artigianato, e meglio conosciuti come adoratori di una divinità Maya-cattolica chiamata Maximón. Sistemazione e pernottamento.
  • 4° giorno, martedì: Lago Atitlán – Iximché – La Antigua
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza per la città di La Antigua. Lungo il percorso si visiterà il sito archeologico di Iximché, l’antica capitale Maya del regno di Cakchiquel. Arrivo a La Antigua, visita orientativa della città coloniale dichiarata Patrimonio dell’Umanità: si vede la Cattedrale, la Chiesa de La Merced, la Central Plaza e le sue principali strade e monumenti. Sistemazione e pernottamento.
  • 5° giorno, mercoledì: La Antigua / Petén
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Trasferimento all’aeroporto di Città del Guatemala per il volo diretto a Petén (volo non incluso). Arrivo e trasferimento in hotel. Resto del tempo a disposizione. Sistemazione e pernottamento.
  • 6° giorno, giovedì: Petén – Tikal – Petén
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Mattinata dedicata alla visita della città maya di Tikal, gioiello del mondo maya classico. Pomeriggio a disposizione per una passeggiata nell’Isola di Floress, godendo di una splendida e rilassante vista sul Lago Peten Itzá. Sistemazione in hotel e pernottamento.
  • 7° giorno, venerdì: Petén – Yaxchilán – Palenque
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Di primo mattina partenza in direzione del fiume Usumacinta per attraversare in barca  il confine messicano. Dopo il disbrigo delle formalità doganali per l’ingresso in Messico, trasferimento al sito archeologico di Yaxchilán che sorge sulle rive del fiume Usumancita, nello stato del Chiapas. Sistemazione in hotel e pernottamento.
  • 8° giorno, sabato: Palenque – Campeche
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Giornata dedicata alla visita del sito archeologico di Palenque. Palenque ebbe un grande sviluppo in campo matematico e astronomico e fu perfezionata la scrittura, all’interno dell’area archeologica si troveranno molte iscrizioni sulle mura dei tempi, tra cui al Templo de las Inscripciones. Al termine della visita partenza per Campeche e breve visita della città antica, racchiusa e fortificata da mura e torri. Sistemazione e pernottamento.
  • 9° giorno, domenica: Campeche – Uxmal – Mérida
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza in mattinata per Merida, con sosta alla zona archeologica di Uxmal, una delle più importanti testimonianze della civiltà maya. Nel pomeriggio arrivo a Merida, la capitale dello stato dello Yucatán, la “città bianca”, così chiamata per i suoi edifici coloniali: la Cattedrale, il Palazzo del Governo, il Palazzo Municipale e la Casa di Montejo. Sistemazione e pernottamento.
  • 10° giorno, lunedì: Mérida – Chichén Itzá – Cancún o Riviera Maya
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    In mattinata partenza per la visita del sito di Chichén Itzá e del Cenote di Ik Kil per un bagno rinfrescante che conclude in bellezza l’itinerario. Proseguimento per Cancún per il volo di rientro o per la Riviera Maya.

Sistemazione alberghiera o similare:
Città del Guatemala, Hyatt Centric
Lago Atitlán, Porta del Lago
La Antigua, Casa Santo Domingo
Petén, Villa Maya
Palenque, Ciudad Real Palenque
Campeche, Gamma Campeche Malecón
Mérida, NH Mérida