TOUR DELL’INGHILTERRA

UN VIAGGIO NEL CUORE DELL’INGHILTERRA

Correva l’anno 868 quando le impetuose onde del mare del Nord si riempirono di navi: erano i danesi, i figli di Ragnar Lothbrok, venuti a vendicare la morte del padre. Giunsero ad Eoferwic e la conquistarono, le cambiarono nome in Jorvik. La Northumbria divenne danese: la seguirono la Mercia e, infine, l’Anglia Orientale, ma il Wessex resistette. Alfredo il Grande si oppose alla Grande Armata Danese, il figlio Edoardo la ricacciò indietro, oltre il Danelaw, il nipote Athelstan, infine, trasformò i vecchi regni anglosassoni in un nuovo regno: era nata l’Inghilterra. 

PROGRAMMA:

  • 1° giorno, sabato: Londra
    All’arrivo trasferimento libero in hotel a Londra. Sistemazione nelle camere riservate, cena libera e pernottamento.
  • 2° giorno, domenica: Oxford – Cotswolds 
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero
    Partenza per Oxford, la “città delle guglie sognanti”, tipiche dell’armoniosa architettura della prestigiosa sede universitaria. Pranzo libero. Si proseguirà per la zona collinare del Cotswolds, Area of Outstanding Natural Beauty (Area di Eccezionale Bellezza Naturalistica) per scoprire alcuni dei villaggi dalle caratteristiche case in pietra color miele e antichi cottage dal tetto in paglia perfettamente intatti. Sistemazione in hotel in zona, cena e pernottamento.
  • 3° giorno, lunedì: Stratford upon Avon – Stok-on-Trent – Liverpool
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per Stratford-upon-Avon per la visita alla casa natale di William Shakespeare e del suo centro storico, che ancora conserva molto della tipica architettura a graticcio. Pranzo libero. Partenza per Stoke-on-Trent, cittadina famosa per la storica produzione di ceramiche, e visita di uno dei Pottery Museum, fabbriche di vasellame la cui storia ha inizio nel 1700. Proseguimento per Liverpool. Visita panoramica della città dei mitici Beatles. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 4° giorno, martedì: Liverpool – Yorkshire
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Al mattino ingresso al museo The Beatles Story, dedicato al famoso quartetto rock. Al termine della visita il tour dell’Inghilterra prosegue con la partenza per la Chatsworth House, nello Yorkshire del sud, magnifico castello barocco considerato la più importante dimora di campagna dell’Inghilterra, che ospita importanti collezioni di mobili e oggetti d’arte. Pranzo libero e proseguimento per York. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 5° giorno, mercoledì: York
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Visita del centro di York, dove si farà un salto indietro nel tempo. Qui il Medioevo sembra non essere mai terminato: il centro storico pedonale molto esteso sfoggia ben 18 chiese del XII e XIII sec. e una cinta muraria lunga quasi 5 km. Ingresso alla York Minster Cathedral, la più grande chiesa gotica d’oltralpe, con la più importante collezione inglese di vetriate istoriate. Si potranno ammirare le tipiche case a graticcio dalla struttura nordica e alcuni eleganti edifici georgiani. Pranzo libero e pomeriggio a disposizione. Possibilità di escursione alla Fountain Abbey (facoltativa, a pagamento), meravigliosa abbazia cistercense del 1132 della quale resta la splendida architettura incorniciata da sontuosi giardini, dichiarata dall’UNESCO patrimonio dell’ umanità. Cena in hotel e pernottamento.
  • 6° giorno, giovedì: Nottingham
    Colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per la visita di Castle Howard, una delle più scenografiche residenze storiche del Regno Unito e splendido esempio di stile Palladiano, spesso usata per set televisivi e cinematografici. Pranzo libero. Trasferimento a Nottingham, località nota per le imprese del celebre eroe romanzesco Robin Hood. Visita panoramica della città e del castello situato su un promontorio con pareti di roccia alte fino a 40 metri; ingresso alla City of Caves, incredibile labirinto sotterraneo di oltre 500 grotte in arenaria risalenti al Medioevo. Cena in hotel e pernottamento.
  • 7° giorno, venerdì: Cambridge – Londra
    Colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza per Cambridge, cittadina tipicamente inglese che sorge sulle rive del fiume Cam (da cui deriva il suo nome). All’arrivo, visita del centro storico. Pranzo libero. Tempo libero a disposizione. Nel tardo pomeriggio, partenza per Londra. Sistemazione in hotel e cena libera.
  • 8° giorno, sabato: Londra / Italia
    Colazione in hotel.
    Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Sistemazioni selezionate in tour (o similari) – cat. 3*+ – 4*
Londra, Holiday Inn London West 4*
Stratford Upon Avon, Stratford Manor 4*
Liverpool, Novotel Liverpool Centre 4*
York, Park Inn by Radisson York 3*+
Nottingham, BW Plus Nottingham City 3*+