INCONTRO CON L’OMAN
IL TOUR DELLA SABBIE SUL MARE ARABO
PROGRAMMA del tour dell’Oman:
- 1° giorno, domenica: Muscat
Cena in hotel.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Muscat e, dopo il controllo doganale e il ritiro del bagaglio, incontro con la guida e trasferimento in hotel. (Le camere sono disponibili dalle 15:00, ma l’hotel proverà ad assegnare le camere all’arrivo in base alla disponibilità). Nel primo pomeriggio partenza per la visita della parte vecchia di Muscat con il Museo Bait Al Zubair, inizialmente la casa di un ricco mercante che aveva l’hobby di collezionare oggetti d’antiquariato e fotografie. Nel 1998 egli ha trasformato la sua casa in un museo per mostrare la cultura e gli oggetti dell’Oman. Dopo la visita del Museo, proseguimento verso il palazzo ufficiale di Sua Maestà, il Sultano. Al Alam Palace è fiancheggiato da due fortificazioni portoghesi, Jalali e Mirani: il Forte Jalali è stato completamente ristrutturato ed è ora utilizzato come museo per gli ospiti di stato e della famiglia reale. La sosta sarà solamente fotografica dall’esterno perché la visita al Palazzo e al Forte non è possibile per motivi di sicurezza. In seguito trasferimento sulla Corniche e visita al Muttra souq, dove è possibile interagire con la popolazione locale. Dopo un po’ di tempo libero, rientro in hotel per la cena e il pernottamento. - 2° giorno, lunedì: Muscat – Al Hazm – Nakhl – Muscat
Colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante.
Visita alla Grande Moschea, una delle più grandi moschee del mondo che può ospitare 20.000 fedeli, ricca di bellissime opere d’arte, lampadari e un tappeto unico che copre l’intera sala di preghiera.* Dopo aver visitato la moschea, si visita Barkha e il suo mercato del pesce , di frutta e di verdura. Si procede quindi verso il Castello di Al Hazm, uno dei più bei castelli omaniti. Da qui si prosegue verso una delle fortezze più affascinanti dell’Oman, il Forte Nakhl, che una volta servì gli Imam di Bani Kharous e la dinastia Ya’arubah.
*Per la visita alla Grande Moschea è necessario essere vestiti in modo conveniente: non si devono indossare abiti trasparenti o aderenti e le signore devono essere coperte dalla testa ai piedi, i bambini sotto i 12 anni non sono ammessi. - 3° giorno, martedì: Muscat – Quriyat – Bimah – Wahiba Sands (380 km circa)
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Cena al campo.
Incontro con la guida e proseguimento per esplorare la parte interna dell’Oman. Sosta al villaggio di Quryat, un grande villaggio di pescatori tra la laguna e il mare il cui porto è ancora sorvegliato da una torre di avvistamento. Proseguimento per il Biman Sink Hole, uno spettacolare cratere calcareo con acqua verde-blu. Si continuerà quindi verso Wahiba Sands, deserto costituito da dune che corrono da nord a sud, alcune raggiungendo un’altezza di circa 100 metri. Sistemazione al campo. - 4° giorno, mercoledì: Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Jabal Shams (300 km circa)
Colazione e cena al campo. Pranzo in ristorante.
“Wadi Bani Khaled” in arabo significa “oasi naturale” ed è in completo contrasto con Wahiba Sands: è un’oasi nel deserto con piscine naturali di acqua sorgiva. Breve passeggiata nel Wadi e continuazione verso Jabal Shams, la vetta più alta della penisola arabica, che sale ad un’altitudine di circa 2800 metri sul livello del mare e presenta numerose pendenze e picchi. Sistemazione al campo. - 5° giorno, giovedì: Jabal Shams – Al Hamra – Bahla – Nizwa (150 km circa)
Colazione al campo. Pranzo in ristorante. Cena in hotel.
Partenza per Al Hamra Village caratterizzato da vicoli, edifici tradizionali di fango e terrazze agricole: le case dei suoi abitanti sono in cima alla montagna e le loro fattorie sono sul pendio. Proseguimento verso il forte di Bahla: dal 1987 il suo nome è stato incluso nella lista dei siti patrimonio dell’umanità. Il Forte comprende l’oasi di Bahla con i suoi souk tradizionali, i vecchi vicoli, le antiche moschee e le sue mura che si estendono per circa 13 chilometri e la cui costruzione risale all’era pre-islamica. Dopo la visita si prosegue per Nizwa, la capitale culturale dell’Oman. Un tempo capitale della dinastia di Julanda nel VI e nel VII secolo DC, oggi rimane una città interessante da visitare per i suoi edifici storici e l’imponente fortezza. Arrivo e sistemazione in hotel. - 6° giorno, venerdì: Nizwa – Birkat Al Mauz – Muscat (280 km circa)
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante.
Al mattino visita del souq: ogni venerdì al mercato del bestiame i locali vendono all’asta i loro bovini e nel vecchio mercato l’atmosfera è elettrizzante. Dopo la visita si prosegue a piedi verso il forte di Nizwa la cui grande torre circolare fu costruita nel XVII secolo dall’Imam per difesa. L’accesso alla parte superiore è solo per mezzo di una stretta scala a chiocciola sbarrata da pesanti porte di legno tempestate di metallo. Dalla cima della torre si può avere una vista a volo d’uccello della città. Più tardi visita a Birkat Al Mauz, dove i locali coltivano le palme da dattero: qui verranno spiegati il processo di coltivazione e il vecchio sistema di irrigazione omanita. Al termine delle visite trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Estensioni tour:
Da Muscat è possibile proseguire per gli Emirati Arabi Uniti, per Salalah, dove trascorre un soggiorno mare, e per altre destinazioni. Saremo lieti di assistervi nel completamento del vostro viaggio.
Sistemazioni selezionate in tour (o similari) – cat. 4*
Muscat, Holiday Inn Al Seeb
Wahiba Sands, Sama Al Wasil Camp
Jabal Shams, Sama Heights Resort
Nizwa, Falaj Daris
Scrivi un commento