GRAN TOUR DELL’INDIA INCREDIBILE

VIAGGIO IN INDIA: L’INDIMENTICABILE META DELL’ASIA CENTRALE

PROGRAMMA del gran tour dell’India Incredibile:

  • 1° giorno, venerdì: Delhi
    Pranzo e cena liberi.
    Accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in hotel (la camera è disponibile delle ore 14:00). Visita dei principali luoghi di interesse della Old e della New Delhi: il Raj Ghat, in onore del Mahatma Gandhi, la vasta moschea Jami Masjiid, la torre Qutb Minar. Al termine una passeggiata nei pressi del Forte Rosso, dell’India Gate e del Parlamento. Pernottamento.
  • 2° giorno, sabato: Delhi – Mandawa (265 km, 6 ore circa)
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Partenza per Mandawa, nello Shekhawati, il “museo all’aria aperta” del Rajasthan. Sistemazione in hotel e, nel pomeriggio, breve visita di Mandawa, con le sue stupefacenti haveli, le dimore di ricchi mercanti interamente affrescate. Pernottamento.
  • 3° giorno, domenica: Mandawa – Bikaner (170 km, 4 ore circa)
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Trasferimento a Bikaner che conserva inalterato il fascino altero di un borgo medioevale. Nel pomeriggio visita dello splendido forte Junagarh, del Lallgarh Palace e di un allevamento di cammelli, gli indispensabili animali del deserto. Pernottamento.
  • 4° giorno, lunedì: Bikaner – Jaisalmer (310 km, 6 ore circa)
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Trasferimento a Jaisalmer che, situata sulle rotte delle carovane, fa rivivere in pieno la suggestiva atmosfera di un remoto avamposto del deserto. Sistemazione e pernottamento.
  • 5° giorno, martedì: Jaisalmer
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Visita dell’affascinante “città d’oro”, mura di arenaria gialla, viuzze intricate, forte, templi, palazzi finemente decorati, torri. Nel pomeriggio escursione a dorso di cammello nel deserto del Thar per ammirare il tramonto del sole sulle dune. Pernottamento.
  • 6° giorno, mercoledì: Jaisalmer – Jodhpur (260 km, 6 ore circa)
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    In mattinata trasferimento a Jodhpur, superba città fortificata dove si possono ammirare in tutta la loro pienezza i colori del Rajasthan. Sistemazione in hotel e visita del forte che si erge maestoso contro il deserto, del memoriale in marmo di Jaswant Thada e del magnifico palazzo Umaid Bhawan. Pernottamento.
  • 7° giorno, giovedì: Jodhpur – Ranakpur – Udaipur (295 km, 6 ore circa)
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Partenza per Udaipur  con sosta a Ranakpur, gioiello dell’arte jainista, uno dei 5 templi più sacri dell’India. Si raggiungerà quindi Udaipur, la “Venezia dell’Est”, cittadina deliziosa nota per i suoi laghi e per gli incantevoli angoli di interesse storico. Nel pomeriggio crociera sul lago Pichola. Sistemazione in hotel e pernottamento.
  • 8° giorno, venerdì: Udaipur – Jaipur (330 km, 7 ore circa)
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Al mattino visita della città: il City Palace, meraviglia di marmo e granito, circondato dal bellissimo Jagdish Temple, con le figure scolpite e gli interni riccamente decorati, e il Sahelion-ki-Bari o “Giardino delle Vergini”. Proseguimento per Jaipur, sistemazione in hotel e pernottamento.
  • 9° giorno, sabato: Jaipur – Amber Fort – Jaipur
    Prima colazione in hotel, pranzo libero, cena tipica con spettacolo.
    Escursione ad Amber, fortezza che conobbe un periodo di grande splendore in epoca moghul. Una salita a dorso di elefante ed ecco nel loro inalterato splendore gli edifici racchiusi al suo interno: sale decorate, specchi, gemme, trafori e tutta l’atmosfera di un luogo dove la storia è di casa. Rientro a Jaipur e visita dell’osservatorio astronomico all’aperto Jantar Mantar, risalente al 1716 e tuttora funzionante, del City Palace, splendido palazzo in parte adibito a museo, del celeberrimo “Hawa Mahal” o “Palazzo dei venti”, magnifica facciata di 5 piani intarsiata con oltre 950 finestre. Alla sera cena tipica con spettacolo all’aperto. Pernottamento.
  • 10° giorno, domenica: Jaipur – Fatehpur Sikri – Agra (240 km, 5 ore circa)
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Partenza per Agra con una sosta alla città fantasma di Fatehpur Sikri, capolavoro urbanistico splendido e desolato. Pernottamento.
  • 11° giorno, lunedì: Agra
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Visita della città e dei suoi due maggiori poli di attrazione: il mitico Taj Mahal, candido monumento all’amore eterno, sogno di marmo voluto dall’Imperatore Shah Jahan in memoria dell’amatissima sposa scomparsa, e il Forte Rosso, imponente cittadella dall’architettura raffinata nel cuore di Agra, sulle sponde del fiume Yamuna. Pernottamento.
  • 12° giorno, martedì: Agra – Jhansi (treno) – Orchha – Khajuraho (170 km, 4 ore circa)
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Trasferimento a Jhansi a bordo del moderno treno Shatabdi Express (due ore e trenta minuti). Spostamento a Orchha (26 km, 45 minuti circa) e visita della capitale del potente regno Bundela che tutt’oggi conserva un superbo centro ricco di templi, giardini, palazzi. Proseguimento per Khajuraho, sistemazione in hotel e pernottamento.
  • 13° giorno, mercoledì: Khajuraho/Varanasi
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Visita del complesso dei santuari tantrici noti per le raffinate sculture erotiche. Volo per Varanasi, antichissima città sacra a Shiva, centro religioso e artistico di rilievo. Nel tardo pomeriggio la suggestiva cerimonia “aarti”, la preghiera collettiva che si svolge alla luce tremula dei lumini ad olio sui “ghat”, le gradinate sulle sponde delle venerate acque del fiume Gange. Pernottamento.
  • 14° giorno, giovedì: Varanasi/Delhi
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Al chiarore dell’alba scivoliamo in barca sul sacro Gange mentre la città si risveglia al suono dei flauti del tempio di Shiva. Dopo il sorgere del sole, passeggiata tra levacche sacre, le botteghe e i vicoli della cittadina. Al termine, trasferimento in aeroporto e volo per Delhi, accoglienza all’arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.
  • 15° giorno, venerdì: Delhi
    Prima colazione in hotel.
    Trasferimento privato all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Sistemazioni selezionate in tour (o similari) – categoria 4*
Delhi:  Radisson Gurugram
Mandawa: Sara Vilas
Bikaner: Heritage Resort
Jaisalmer: Hotel Rawalkot
Jodhpur: Bijolai Palace
Udaipur: Fateh Niwas
Jaipur: Golden Tulip
Agra: Clarks Shiraz
Khajuraho: Ramada Plaza
Varanasi: Rivatas