TOUR DEL SUDAFRICA

SPECIALE PARTENZA DI CAPODANNO

Programma: 

  • 1° giorno, martedì 27 dicembre: Città del Capo
    Cena Cape Malay feast.
    Arrivo all’aeroporto internazionale di Città del Capo, incontro con l’autista e trasferimento al Commodore Hotel. Pomeriggio libero a disposizione. Alle ore 18:00 incontro con la guida parlante italiano in hotel per il benvenuto, la consegna della documentazione e il briefing del viaggio. Serata con cena della festa di Cape Malay a tre portate presso il ristorante Clipper dell’hotel, dedicata alla tradizione malesiana importata in Sudafrica.
  • 2° giorno: Città del Capo
    Colazione in hotel, pranzo libero, cena in ristorante.
    Alle 08:30, partenza con la guida italiana per un tour di mezza giornata di Città del Capo con la visita di Table Mountain, tempo permettendo, a cui si accede tramite la cabinovia da pagare in loco. Da qui si può godere della vista panoramica sulla “Città Madre” e sulla costa atlantica con Robben Island in lontananza. Visita a “Bokaap”, il quartiere di Cape Malay, e del suo Museo, il quale mette in mostra la cultura e il patrimonio islamico locali. Si prosegue con una passeggiata attraverso i Company Gardens, dove risiede il monumento a Desmond Tutu, un tributo ai valori della Costituzione sudafricana, situato di fianco alla Cattedral di San Giorgio, nota come “Cattedrale del popolo” per il suo ruolo nella resistenza contro l’apartheid. Si termina a Slave lodge, dove si esplora la storia dei migranti che hanno contribuito alla ricchezza e alla diversità della storia sudafricana: si conclude con una sosta al Truth Café, una caffetteria artigianale ispirata allo stile “steampunk” che serve caffè tostati a mano in un tamburo di ghisa vintage. Rientro in hotel, pomeriggio libero; alle ore 18:00 incontro con l’autista e trasferimento con navetta per cena al ristorante Gold con spettacolo Djembe e banchetto africano e Cape Malay di 14 portate. Rientro in hotel in serata.
  • 3° giorno: Penisola del Capo
    Colazione in hotel, pranzo in tour, cena libera.
    Intera giornata di escursione attraverso la costa atlantica per Sea Point, Clifton e Camps Bay e Hout Bay, pittoresco villaggio portuale per i pescherecci con vista sulle montagne e sulla spiaggia. Qui è prevista una gita in barca per vedere l’Isola delle Foche per poi proseguire verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza e di Cape Point attraversando Chapman’s Peak. Qui si sale la funicolare per il faro di Cape Point e si esplora Capo di Buona Speranza; poi si prosegue per Simon’s Town, villaggio dall’architettura vittoriana, base navale e sede di Boulders Beach, dove si trova una florida colonia di pinguini africani. La giornata termina, dopo pranzo, con una visita ai giardini botanici di Kirstenbosch, rinomati per la loro bellezza e la diversità biologia della flora del Capo. Rientro in Hotel alle 18:00.
  • 4° giorno: Vigneti del Capo
    Colazione in hotel, pranzo e degustazione di vini, cena libera.
    Incontro mattutino con la guida per il tour dei vigneti del Capo: l’escursione si snoda nel cuore delle Cape Winelands, attraverso monti, vigneti e fattorie olandesi. Si visita Stellenbosch con una passeggiata lungo i viali fiancheggiati dai canali, all’ombra di querce giganti e edifici storici splendidamente conservati. Si prosegue all’Helshoogte Pass fino alla città di Franschhoek, risalente all’arrivo degli ugonotti francesi nel XVII secolo. In questa capitale gastronomica sudafricana godetevi un pranzo con degustazione di vini. Si prosegue per Paarl, uno dei primi distretti agricoli del Cap adagiato ai piedi di un grappolo di cupole granitiche da cui prende il nome. Rientro in hotel alle ore 18:00.
  • 5° giorno: Città del Capo – Johannesburg – Lions Rock Rapids
    Colazione in hotel, pranzo libero, Cenone di Capodanno
    Al mattino, incontro con l’autista in inglese e trasferimento all’aeroporto per il volo diretto a Johannesburg Oliver Tambo, incontro con la guida italia e l’autista e trasferimento verso Mpumalanga, al Lions Rock Rapids Camp. Questa regione, note per le sue meraviglie naturalistiche, dai grandi parchi alle formazioni geologiche è situata oltre un km più in basso rispetto a Johannesburg e sarà interessante notare il cambiamento del paesaggio durante il trasferimento, il quale vi porterà alle rive del fiume Sabie, dove si trova il campo. In serata, ritrovo nell’area principale per il cenone di Capodanno, per il quale il team di gestione di Lions Rock avrà il programma qualcosa di speciale.
  • 6° giorno: Lions Rock Rapid – Honeyguide Mantobeni Camp
    Full board.
    Alle 10:00 partenza per il Greater Kruger per l’inizio dei sagari con autista e guida italiana. Trasferimento su strada all’Honeyguide Mantobeni Camp per la riserva privata di Manyeleti. Qui, pranzo servito alle 14:00 e seguito da safari pomeridiano di 3 ore con partenza alle 15:30; durante al sosta al tramonto verrà offerto uno spuntino leggero con bibite e succhi. A seconda dell’attività degli animali, rientro al campo alle 18:30 per la cena, condivisa con gli altri ospiti e i ranger della struttura.
  • 7° giorno: Manyeleti  Game Reserve
    Full board.
    Giornata di safari: sveglia al suono dei tamburi alle 06:00 con caffè per iniziare il game drive mattutino alle 6:30 (con altra pausa spuntino durante la mattinata. Sempre a seconda dell’attività degli animali, ritorno al campo per le 9:30 per la colazione e tempo libero. Pranzo alle 14:00 e secondo safari pomeridiano alle 15:30. Rientro previsto alle 18:30 per la cena.
  • 8° giorno: Manyeleti – Johannesburg / Italia
    Colazione al campo, pranzo in tour.
    Al mattino, ultimo foto safari nella riserva di Manyeleti, colazione al lodge e trasferimento con guida italiana per l’aeroporto Oliver Tambo di Johannesburg (circa 8 ore). Lungo il percorso, sosta per la visita dei Three Rondavels del Blyde River Canyion, tre formazioni geologiche rocciose tonde sormontate da vegetazione simili ai tradizionali Rondavels (capanne tradizionali africane) situate nella riserva naturale del Canyon del fiume Blyde. I visitatori italiani li conoscono anche come “i tre panettoni”. Arrivo all’aeroporto previsto per le 18:00 circa e volo per il rientro in Italia.

Sistemazione alberghiera, o similare:
Città del Capo, The Commodore Hotel, camera Standard
Mpumalanga, Lions Rock Rapis Camp, tenda lusso
Manyeleti, Honeyguide Mantobeni Camp, tenda lusso