TOUR DEL DOCECANESO: CROCIERA IN CAICCO

CROCIERA IN CAICCO DALLA TURCHIA TRA LE ISOLE DEL DODECANESO CENTRALE

Partendo dalla Turchia ci si spinge verso le Isole del Dodecaneso. Navigando lungo il mare Egeo dal colore blu intenso si esploreranno incontaminate baie e si visiteranno pittoreschi villaggi di pescatori nelle isole greche Kos, Gyali, Nisyros, Symi, Rodi, Dacta, Palamubtuku, Knydos, Karaada e Poyraz . Un’immersione totale nel fascino della natura nella culla della nostra civiltà.

PROGRAMMA della crociera in caicco nel tour del Dodecaneso:

  • 1° giorno: Italia – Bodrum
    Cena a bordo.
    Arrivo a Bodrum e trasferimento libero al porto (l’imbarco inizia alle 15:30). L’antica cittadina risalente al XII secolo a.C. è conosciuta con il nome di “Alikarnasso” e nel V secolo a.C. ha dato i natali a Erodoto, padre della storia. Il Mausoleo del Re Mausolus (350 a.C.) è considerato una delle sette meraviglie del mondo. L’anfiteatro risale all’era classica con una capacità di 13.000 posti ancora funzionante. Il “Castello di San Pietro”, considerato uno dei migliori pezzi di architettura dell’era media, merita una visita. Cena (non per arrivi dopo le 22:00) e pernottamento.
  • 2° giorno: Kos
    Pensione completa a bordo.
    Dopo la prima colazione procedura doganale. Briefing informativo circa l’itinerario della crociera e le procedure di sicurezza a bordo. Navigazione per Kos. “Asclepion” conosciuta come la città natale di Ippocrate (il padre della medicina), era il luogo dove tutti gli abitanti delle varie isole dell’est nel Mediterraneo venivano portati per essere curati. E’ la seconda per grandezza di tutto il Dodecaneso (12 isole), con il classico clima mite mediterraneo, con incredibili alberi vecchi di oltre 500 anni, bellissime fontane di 211 anni e spiagge per oltre 290 km. La vita notturna è molto vivace, specialmente a Nafklirou, piena di bar e intrattenimenti.
  • 3° giorno: Gyali – Nisyros
    Pensione completa a bordo.
    Proseguimento per Gyali con una sosta per il bagno, poi si continua per Nisyros. Il vulcano dell’isola, il cui nome significa “il posto dei fichi”, eruttò nel 1422 ed è tutt’oggi attivo. Il villaggio di Nikea, situato sul lato del cratere, è caratterizzato da bianche strade e piazze a mosaico.
  • 4° giorno: Symi
    Pensione completa a bordo.
    Partenza per la baia di Nanou a Symi per la sosta di bagno. Nel pomeriggio approdo al porto di Symi. È una delle isole più belle e accoglienti del Dodecanneso e si trova vicino alla costa sudoccidentale della Turchia. La città di Symi è un sito caratterizzato da edifici di architettura neo-classica italiana. L’abitato scende dalle colline e si spinge fino alle cristalline acque del porto Gialos. Delle grandi scalinate (kali strata) uniscono la zona bassa della città a quella più alta, chiamata Horio (o Ano Simi), la parte più antica dell’isola e della città. È possibile visitare il monastero, il museo e il paese con le sue case neo-classiche.
  • 5° giorno: Rodi
    Pensione completa a bordo.
    Navigazione per Rodi in mattinata e approdo al porto di Rodi, la più grande isola del Dodecanneso. Popolare luogo di vacanza, Rodi, ha uno dei centri medievali meglio conservati e una temperatura mite 300 giorni l’anno. Fu culla di molte civiltà a partire da quelle arcaiche e classiche, per proseguire poi con il dominio dei cavalieri di San Giovanni fino agli ottomani e agli italiani. Gli altri importanti punti di interesse sono le località di Lyndos e Kamiros.
  • 6° giorno: Datca – Palamutbuku – Knidos
    Pensione completa a bordo.
    Proseguimento per Datca e possibilità di fare una passeggiata lungo il porto. Proseguimento per Palamutbuku con sosta per un bagno e per il pranzo. Pausa per relax. Si prosegue per Knidos: fu un’importante città soprattutto per scienza, arte e architettura.
  • 7° giorno: Karaada – Poyraz – Bodrum
    Pensione completa a bordo.
    In prima mattinata, proseguimento verso Karaada con sosta per un bagno. Si prosegue per la baia di Poyraz, situata nella zona nord dell’isola. Proseguimento per Bodrum ed attracco al porticciolo di Bodrum.
  • 8° giorno: Bodrum – Italia
    Prima colazione a bordo.
    Sbarco entro le ore 10:30. Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia

Sistemazione prevista
Caicco categoria Standard con A/C