Un viaggio nel cuore dello Sri Lanka alla scoperta di verdissimi paesaggi e piantagioni di tè in cui sono immersi monasteri, templi, statue, sculture e dipinti buddisti. Un ricco patrimonio mondiali dell’Umanità e l’avventura di salire, infine, al parco Nazionale di Horton Plains, un altopiano a 2000 metri con una sorprendente varietà di flora e fauna.

Itinerario: 1 notte Colombo, 1 notte Kataragama, 1 notte Nuwara Eliya, 2 notti Kandy, 2 notti Dambulla, 2 notti Trinconmalee

1° giorno: Colombo
Arrivo all’aeroporto di Colombo e incontro con la guida per il trasferimento in hotel. Tempo permettendo, nel pomeriggio si effettuerà un breve tour.
2° giorno: Colombo – Galle – Kataragama
Partenza per Kataragama con sosta lungo il percorso alla cittadina coloniale di Galle, con l’imponente fortezza costruita dagli olandesi: uno stupendo insieme di meraviglie architettoniche coloniali e atmosfere esotiche traboccanti di spezie e venti marini. Continuazione del viaggio per Kataragama, sistemazione in hotel. Pensione completa.
3° giorno: Kataragama – Nuwara Eliya
Di buon mattino escursione-safari in jeep nel Parco Nazionale di Yala, uno dei più grandi dell’isola, ricco di boscaglia, lagune e affioramenti rocciosi. Al termine partenza per Nuwara Eliya, la stazione coloniale e rifugio preferito degli inglesi. Arrivo sistemazione in hotel. Pensione completa.
4° giorno: Nuwara Eliya – Kandy
Partenza per Kandy con sosta lungo il percorso ad una piantagione e relativa fabbrica per la produzione del tè. Arrivo a Kandy e visita al Tempio del Sacro Dente di Buddha con all’interno la reliquia più venerata nello Sri Lanka. Sosta per assistere ad una performance di danze culturali locali. Pensione completa.
5° giorno: Kandy
Trasferimento al Pinnawela Orphanage, località famosa per l’orfanotrofio degli elefanti. Proseguimento per la visita ai bellissimi giardini Botanici di Peradenya. Sono considerati tra i più ricchi al mondo per la varietà di specie ornamentali e spezie. Al termine breve city tour di Kandy. Pensione completa.
6° giorno: Kandy – Dambulla
Partenza per Dambulla con sosta alla fattoria di Matale per scoprire le profumatissime spezie dell’isola: sarà offerto un piacevole massaggio con erbe (testa o piedi) della durata di 10 minuti. Sosta alle Cave Temples di Dambulla, luogo storico-religioso dove sono custodite 150 statue del Buddha. A seguire il Village Safari Tour, interessante esperienza alla scoperta della vita rurale dei locali. L’escursione sarà effettuata usando i locali mezzi abituali: si inizia a bordo dei tipici tuk-tuk e si continua su carri trainati dai buoi per finire con un giro in barca. *Facoltativo: Elephant Back Safari. Pensione completa.
7° giorno: Dambulla
Al mattino escursione alla Rock Fortress di Sigiriya. Situata a 300 metri di altezza, è stata costruita in cima ad un monolito di pietra rossa che domina un armonioso insieme di giardini. Il palazzo costruito sulla vetta è raggiungibile tramite una stretta scalinata che si snoda tra le enormi zampe di un leone di pietra. Nel pomeriggio escursione a Polonnaruwa, l’antica capitale del regno di Sri Lanka, complesso architettonico formato da templi, palazzi e da una piscina a forma di loto. Pensione completa.
8° giorno: Dambulla – Trincomalee
Partenza per Trinconmalee con sosta lungo la strada a Ritigala per visitare le rovine di un antico complesso monastico ubicato nella foresta e successivamente a Medirigiriya, sede del suggestivo tempio Vatadage. Proseguimento ed arrivo a Trincomalee situata sulla costa orientale dello Sri Lanka, un tempo importante porto commerciale a cui approdarono viaggiatori quali Marco Polo e Tolomeo, oggi località balneare grazie alle spiagge di sabbia bianca e al bel mare. Sistemazione in hotel e resto del pomeriggio libero per relax balneare. Pensione completa..
9° giorno: Trincomalee
Al mattino escursione in barca per il “whale watching”, avvistamento balene. Pensione completa.
10° giorno: Trincomalee – Colombo
Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile per il volo di rientro.

Sistemazione alberghiera in hotel categoria deluxe
Colombo: Hotel The Kingsbury
Kataragama: Hotel Chaaya Wild
Nuwara Eliya: Grand Hotel
Kandy: Mahweli Reach
Dambulla: Cinnamon Lodge
Trinconmalee: Hotel Uga Bay

Note sulla destinazione:
clima: ideale tutto l’anno anche se da maggio a ottobre si possono verificare brevi e sporadiche piogge. La costa nord orientale ideale per il mare durate la nostra estate, quella sud ovest per godersi invece il mare d’inverno.
tipologia di viaggio: culturale in una cornice naturale di estrema bellezza ma anche un modo per conoscere meglio una popolazione gioviale e ospitale.
esperienze uniche: scalare la spettacolare roccia Sigiriya, assistere alle cerimonie nel tempio di Kandy, assaporare un tè sulle colline di Nuwara Elya.

Possibili estensioni:
Maldive: con un’ora di volo da Colombo si raggiunge Male la capitale delle Maldive per proseguire in barca veloce o in idrovolante verso uno dei moltissimi paradisiaci atolli, luoghi di silenzio, relax e coccole.
India: abbinare un pre-tour nella regione del Kerala, patria dell’Ayurveda e dello Yoga potrebbe essere una alternativa per gli appassionati.