LA SPAGNA DEL NORD

IL TOUR NEL CUORE PIU’ ANTICO DEL REGNO DI SPAGNA

Da Burgos a Santiago de Compostela, passando per Bilbao e Oviedo, si attraversa gran parte di quello che fu il regno delle Asturie, la sopravvivenza visigota dopo l’anno 711, dopo l’arrivo dei Mori Omayyadi. Da qui, dal santuario, dalla terra dei Baschi, dalla Galizia, dalla Cantabria, dalla Castiglia, ripartì al reconquista, da qui partì El Cid. La Spagna vive grazie alle Asturie, vale la pena viverle anche per noi. 

PROGRAMMA del tour delle Asturie, Spagna del nord:

  • 1° giorno, sabato: Madrid
    Trasferimento libero in hotel. Sistemazione e cena alle ore 20:30 in hotel. Pernottamento.
  • 2° giorno, domenica: Madrid – Burgos – Bilbao
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Dopo colazione, partenza per Burgos e visita guidata del borgo medievale che mantiene ancora la sua struttura originale e in particolare la sua spettacolare cattedrale, forse il miglior edificio gotico della Spagna. Continuazione per Bilbao. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, e pernottamento.
  • 3° giorno, lunedì: Bilbao – San Sebastian – Bilbao
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Al mattino partenza per San Sebastian, ubicata in una posizione privilegiata di fronte ad una spettacolare baia fiancheggiata da due colline. Panoramica attraverso le belle strade lungo la baia, che è stata una delle mete estive preferite dai re e dall’aristocrazia agli inizi del secolo XX. Tempo libero nella zona del porto piena di bar: ideale per prendere gli straordinari “pintxos” (assaggi di specialità locali). Rientro a Bilbao per la visita guidata del centro storico, Casco Viejo, e la scoperta dell’imponente edificio del Guggenheim Museum, che è diventato il simbolo moderno della città (ingressi e visita interna non inclusa). Cena e pernottamento in hotel.
  • 4° giorno, martedì: Bilbao – Santander – Santillana de Mar – Comillas – Oviedo
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Dopo colazione partenza per Santander, per secoli il porto commerciale di Castiglia. Diventa una residenza estiva per i nobili all’inizio del XX secolo e per questo sono stati costruiti molti edifici eleganti, tra i quali il Palacio de la Magdalena, davanti al mare, oggi utilizzato come università internazionale estiva. Proseguimento per Santillana del Mar, cittadina considerata monumento nazionale, dove del tempo libero permetterà di passeggiare lungo le caratteristiche strade contraddistinte da case in pietra decorate con legno, i tipici balconi, le balaustre e gli scudi araldici. Tappa successiva dell’itinerario sarà Comillas, un’altra bella città dove si trova il palazzo modernista ‘Il Capriccio’ opera del geniale Gaudi. Si proseguirà poi lungo la costa con una splendida vista sul mare e sul villaggio di pescatori di San Vicente de la Baquera. Arrivo a Oviedo, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  • 5° giorno, mercoledì: Oviedo – Santiago de Compostela
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Al mattino visita guidata di Oviedo, iniziando con le due chiesette pre-romaniche del IX secolo (Santa Maria del Naranco e San Miguel de Lillo), considerate di enorme valore storico-artistico per essere state erette quando praticamente tutta la penisola era occupata dai musulmani. Seguirà la visita della splendida cattedrale. Tempo libero per pranzo che suggeriamo consumare in qualche “sidreria”, trattoria caratteristica della regione dove bere il sidro servito in un modo molto particolare. A seguire, partenza per Santiago de Compostela. All’arrivo, sistemazione in hotel nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  • 6° giorno, giovedì: Santiago de Compostela
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Santiago de Compostela deve il suo nome all’Apostolo Santiago del quale qui vennero rinvenuti i resti nel secolo IX. Questa scoperta porta rapidamente il luogo a divenire punto di pellegrinaggio prima della penisola Iberica e successivamente da tutta Europa. Tutta la città è cresciuta all’ombra della Cattedrale eretta nel luogo del ritrovamento. In mattina visita guidata della città con la Cattedrale come tappa definitiva, giusto in tempo per  assistere alla popolare “messa del pellegrino”, dove si vede “volare” il botafumeiro (un gigantesco incensiere diventato simbolo della città). Pomeriggio libero per godere di una splendida passeggiata lungo le stradine del centro storico dove ogni angolo è una lieta sorpresa. Cena e pernottamento in hotel.
  • 7° giorno, venerdì: Santiago de Compostela – O’Cebreiro – Astorga – Madrid
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Dopo colazione partenza per O’Cebreiro, particolare piccolo centro di montagna dove si sente l’atmosfera del Cammino di Santiago. Proseguimento per Astorga, anch’esso luogo importante nel lungo Cammino, dove si godrà di una breve panoramica esterna della Cattedrale e del vicino e moderno Palazzo Vescovile, nato dalla vena creativa del grande Antonio Gaudi. Tempo libero per pranzo: vi consigliamo di assaggiare il tipico “cocido maragato” (bollito). Al termine proseguimento per Madrid, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 8° giorno, sabato: Madrid
    Prima colazione in hotel.
    Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Sistemazione alberghiera (o similare)
Madrid, Hotel Mayorazgo 4*
Bilbao, Barceló Bilbao Nervión 4*
Oviedo, Ayre Ramiro 4*
Santiago de Compostela, Eurostars Gran Hotel Santiago 4*/ Gelmirez Hotel 3* / Sup. Eurostars S. Lazaro Hotel Santiago 4*