SCOZIA CLASSICA

PARTENZA SPECIALE 2/11 LUGLIO

Programma del tour:

  • 1° giorno, martedì 2 luglio: Edimburgo – Glasgow
    Arrivo all’aeroporto di Edimburgo, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso e il ritiro bagagli trasferimento all’hotel di Glasgow. Visita della vivace città commerciale di Glasgow, caratterizzata da edifici moderni contrapposti a palazzi in stile vittoriano, come l palazzo comunale, City Chambers e George Square. Rientro in hotel, pernottamento.
  • 2° giorno, mercoledì 3 luglio: Glasgow – Loch Lomond – Highlands
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per il Loch Lomond, il lago più grande della Gran Bretagna e cuore dei Trossachs, la parte bassa delle Highlands: sosta al pittoresco villaggio di Luss e proseguimento fino ad Inveraray, grazioso villaggio di case bianche sulle rive del Loch Fyne con visita dello splendido castello. Si prosegue in pullman attraverso le grandi distese delle Highlands Scozzesi, cuore e simbolo della Scozia, selvagge, incontaminate, set di innumerevoli film come Highlander, Braveheart e Harry Potter. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  • 3° giorno, giovedì 4 luglio: Isola di Skye – Eilean Donan Castle
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza in traghetto che porterà alla scoperta dell’isola di Skye, la più grande delle isole Ebridi e la custode di paesaggi spettacolari fra spiagge caraibiche e brughiere solitarie. Arrivo a Portree, uno dei porticcioli più pittoreschi della Scozia con le sue casette colorate, contornato da scogliere, con i pescherecci ormeggiati davanti a variopinti ristoranti di pesce e pub. Sosta al castello di Eilean Donan (esterni), il più fotografato della Scozia! Sistemazione e cena in hotel.
  • 4° giorno, venerdì 5 luglio: Highlands settentrionali – Ullapool – Goslpie – Dunrobin Castle
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Intera giornata di escursione nelle Highlands settentrionali, dove regina assoluta è la natura, selvaggia e padrona, con brughiere, distese di erica, stradine tortuose, infinite tonalità di verde e alte scogliere a picco sul mare del Nord. Il silenzio, la bellezza e la solitudine rendono l’atmosfera quasi mistica. Soste lungo il percorso nei luoghi più caratteristici, che siano selvaggi e maestosi oppure brulicanti di vita, come il delizioso villaggio di pescatori di Ullapool, sulle rive del Lochbroom e Golspie, cittadina di villeggiatura sulla costa orientale. Visita dell’elegante Castello Dunrobin, abitato sin dal 1300, progettato dallo stesso architetto di Westminster. Proseguimento del percorso dove sono tanti i luoghi incantevoli da immortalare… tenete la macchina fotografica sempre pronta! Sistemazione e cena in hotel.
  • 5° giorno, sabato 6 luglio: Loch Ness – Castello Urquhart
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Arrivo al misterioso lago di Loch Ness, circondato dai monti, profondo, stretto e lungo ben 37 chilometri. Attraverso una navigazione delle torbide acque del lago andremo alla scoperta dell’oscura leggenda del mostro di Loch Ness, che vivrebbe nei suoi oscuri abissi. Stop sulle rive del Lago per visitare le rovine del Castello Urquhart, il più grande delle Highlands, per delle vedute da cartolina e per scoprire oltre 1,000 anni di storia e rivalità fra Clan. Sistemazione e cena in hotel.
  • 6° giorno, domenica 7 luglio: Inverness – Elgin Cathedral
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Sosta a Inverness, capitale delle Highlands, città animata e amata dagli Scozzesi per la visita dello Scottish Kiltmaker Visitor centre, dedicato al famoso abito scozzese: il Kilt. Sarà un’immersione nella storia, tradizione e cultura del kilt, dalle sue origini ai giorni nostri; si scopriranno le diverse fasi di produzione, dal taglio del  tessuto alla piegatura e cucitura. Dopo una sosta ad Elgin e alle incantevoli rovine della sua cattedrale, si visita una distilleria tradizionale scozzese con degustazione di Whisky finale. Arrivo ad Aberdeen cena e pernottamento in hotel.
  • 7° giorno, lunedì 8 luglio: Aberdeen – Stonehaven – St. Andrews – Edimburgo
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Al mattino visita panoramica di Aberdeen, detta la «città di granito» per le sue architetture neoclassiche e gotiche realizzate in granito nell’800. Partenza per Stonehaven dove fare una sosta fotografica alle rovine del Castello di Dunnottar, in posizione spettacolare su uno sperone di roccia a picco sul mare, raggiungibile solo attraverso un ripido sentiero. Proseguimento per l’esclusiva St.Andrews, capitale mondiale del Golf. Tempo per passeggiare nella più antica città universitaria della Scozia, con le sue strade medievali, resti di antiche Cattedrali normanne o scovare qualche personaggio noto che si rilassa fra gli oltre 10 campi da golf della cittadina. Sistemazione e cena in hotel a Edimburgo.
  • 8° giorno, martedì 9 luglio: Edimburgo
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Mattinata dedicata alla visita guidata di Edimburgo, splendida capitale scozzese patrimonio dell’umanità UNESCO. Si inizia dal maestoso Castello di Edimburgo, sito più visitato della Scozia, arroccato su un vulcano spento da cui domina la città. Proseguimento per il tour panoramico del centro storico e dell’affascinante capitale scozzese, nella quale secoli di storia incontrano una città dinamica e cosmopolita in un’ambientazione indimenticabile. Cena in hotel e pernottamento.
  • 9° giorno, mercoledì 10 luglio: Edimburgo – Rosslyn Chapel
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per la Rosslyn Chapel e visita guidata di quello che probabilmente è l’edificio più misterioso di tutta la Scozia: si tratta di una affascinante cappella gotica riccamente decorata, divenuta celebre grazie al romanzo «Il codice Da Vinci» e legata al mondo dei Cavalieri Templari e della leggenda del Santo. Pomeriggio libero ad Edimburgo.
  • 10° giorno, giovedì 11 luglio: Edimburgo
    Prima colazione in hotel.
    In tempo utile, trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.

Sistemazione alberghiera o similare:
Glasgow, Premier Inn / Ibis Glasgow / Argyll Hotel
Costa Ovest, Cruachan Hotel / Morar Hotel / Muthu Ben Doran Hotel
Skye, Kings Arms Hotel / Dunollie Hotel
Inverness, Royal Highland Hotel / Glen Mhor
Aberdeen, Copthorne Hotel / Village Hotel
Edimburgo, Ibis Southbridge / Hampton by Hilton West End