PURE TANZANIA 

Dal Lake Manyara al Serengeti

Programma del tour:

  • 1° giorno: Arusha
    Cena in hotel.
    Arrivo all’aeroporto, dopo il disbrigo delle formalità d’ingresso e il ritiro bagagli, incontro con l’assistente e trasferimento all’hotel.
  • 2° giorno: Arusha – Lake Manyara Park – Karatu
    Prima colazione in hotel. Pranzo al sacco e cena al lodge.
    Partenza per il Lake Manyara National Park, game drive di un giorno intero e pranzo al sacco servito nel parco. Situato alla base della scarpata della Great Rift Valley, Lake Manyara è uno dei luoghi più belli dell’Africa. Il Parco è caratterizzato da una vegetazione verde e rigogliosa composta da alberi ad alto fusto della foresta di acqua di falda, che ospitano gruppi di babbuini e scimmie blu. Più in basso, la foresta si apre in boschi, praterie, paludi e oltre, lo stesso lago alcalino dove si possono osservare oltre 350 specie di uccelli, tra cui il vivace fenicottero, il pellicano, l’ibis sacro, lo svasso e la cicogna. All’estremità meridionale del Parco si trovano le calde sorgenti sulfuree chiamate Maji Moto. Manyara è nota per i suoi numerosi bufali, elefanti, giraffe, impala, ippopotami, oltre che per una grande varietà di animali più piccoli e, naturalmente, per gli inafferrabili leoni rampicanti. Proseguimento per Karatu. Arrivo al lodge cena e  pernottamento.
  • 3° giorno: Karatu – Cratere di Ngorongoro – Serengeti National Park
    Pensione completa al lodge.
    Proseguimento per la Ngorongoro Conservation Area; la caldera ha un diametro di circa 16 kilometri e grazie alla buona piovosità -che va a formare stagni, piccoli laghi e torrenti interni- e alla nebbia notturna -che alimenta le foreste sui pendii del vecchio vulcano- è divenuta un vero e proprio ecosistema. Rinoceronti, iene, zebre, gnu e fenicotteri abbondano, il panorama è a dir poco spettacolare. La discesa di 600m nel cratere per un’ emozionante safari in uno dei luoghi piu` meravigliosi d’Africa resterà impressa negli occhi e nel cuore. Proseguimento per il Serengeti National Park, arrivo al campo tendato, cena e pernottamento.
  • 4° giorno: Serengeti National Park
    Pensione completa al campo tendato.
    Intera giornata dedicata a safari all’interno del parco. Il Serengeti si suddivide principalmente in tre aree: pianure erbose, savana e zone boschive, e questa varietà di ecosistemi garantisce la sopravvivenza di diverse specie di animali.
    Le zone più gettonate per i safari sono il corridoio Ovest, il nord e la Seronera Valley: quest’ultima nello specifico presenta una grande concentrazione di acqua, che attira una grande concentrazione di leoni, bufali, impala, ippopotami, elefanti e leopardi. Rientro al campo nel tardo pomeriggio. Pernottamento.
  • 5° giorno: Serengeti National Park – Karatu
    Prima colazione al campo. Pranzo al sacco e cena al lodge.
    Di mattina presto ultimo safari nel Serengeti e proseguimento per Karatu passando per gli altopiani di Ngorongoro. Arrivo al lodge, cena e pernottamento.
  • 6° giorno: Karatu – Arusha
    Prima colazione al lodge.
    In tempo utile, trasferimento all’aeroporto di Arusha per il volo di rientro.

Sistemazione alberghiera o similare:
Arusha, Arusha Planet Lodge
Karatu, Pamoja Farm Lodge
Serengeti, Kirurumu Serengeti Central Camp