PRAGA-VIENNA-BUDAPEST: CAPITALI IMPERIALI

UNA SETTIMANA TRA LE CAPITALI DELL’IMPERO AUSTRIACO

Nella bella Praga, nell’anno 1618 ebbe inizio la Guerra dei Trent’anni, con la famosa “defenestrazione di Praga” nei domini dell’Austria asburgica. Al termine di questo conflitto, a cinque anni di distanza dall’inizio dei trattati di pace, si tenne l’ultima battaglia di questa tremenda guerra. Le truppe svedesi del feldmaresciallo Hans Christoph von Königsmarck  attaccarono la città, ma la popolazione di Praga si erse e riuscì a difendere il Ponte Carlo e a bloccare i nemici, tra il fuoco e le fiamme di quella furente battaglia, sulle rive del Moldava. 

Programma del tour:

  • 1° giorno: Praga
    Arrivo all’aeroporto e trasferimento libero in hotel. Alle ore 20:00 incontro con la guida, cena e pernottamento.
  • 2° giorno:  Praga
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Mattinata dedicata alla visita del Castello, un gigantesco recinto che comprende il duomo di San Vito, il Palazzo Reale, oggi sede del Presidente della Repubblica, la chiesa romanica di San Giorgio, la torre Daliborka, oltre ad alcune vie molto caratteristiche come il famoso Vicolo d’oro conosciuto come “la via degli Alchimisti”, o la via Nerudova che sembra essere il set di un film storico. Nel primo pomeriggio visita alla città Vecchia, con il suo gioiello: la Piazza, con l’Orologio Astronomico medievale il cui meccanismo, ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli. Proseguimento per la splendida chiesa barocca di San Nicola e per la Chiesa di Santa Maria di Tyn. Arrivo allo storico ponte in pietra, il Ponte Carlo caratterizzato dalle statue situate lungo tutta la sua lunghezza, che unisce la città Vecchia (Stare mesto) con la città piccola (Mala Strana), uno dei più antichi quartieri della capitale pieno di angoli singolari. Cena e pernottamento.
  • 3° giorno: Praga – Cesky Krumlov – Vienna
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per Cesky Krumlov, cittadina riconoscibile dalle case signorili e negozi tradizionali con facciate dai vividi colori, situata sulle anse del fiume Moldava e sovrastata da un castello medievale, posto su una roccia con un forte “genius loci”. Nel pomeriggio partenza per Vienna. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 4° giorno: Vienna
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Mattinata dedicata alla visita della città storica della quale si avverte il passato di capitale di un grande impero grazie alla maestosità dei suoi palazzi, eleganti e signorili residenze dagli alti soffitti. Si percorre il Ring che circonda tutto il centro storico e dal quale si possono ammirare alcuni dei palazzi di maggior rilievo come l’Opera, il Municipio ed il Parlamento. Le visite proseguono con la chiesa di San Carlo Borromeo e le sue singolari colonne; la Cattedrale di Santo Stefano nel cuore della città; la maestosa Biblioteca Nazionale, con il suo salone di Gala, senza dubbio tra le più importanti biblioteche storiche nel mondo. Pomeriggio a disposizione. Rientro autonomo in hotel. Pernottamento.
  • 5° giorno: Vienna – Budapest
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    In mattinata visita della splendida residenza imperiale asburgica di Schönbrunn. Per secoli fu la residenza estiva degli Asburgo, a imitazione del palazzo di Versailles: il palazzo possiede uno splendido parco di circa 200 ettari e fu scelto dall’imperatore Francesco Giuseppe e dalla moglie Elisabetta di Baviera, conosciuta come “la principessa Sissi” come residenza principale. Nel pomeriggio proseguimento per Budapest, arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 6° giorno: Budapest
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Visita di questa favolosa città divisa dal Danubio e collegata da sette ponti uno diverso dall’altro. Si inizia dal lato di “Pest“, elegante e moderna, dove si visiteranno la Basilica di Santo Stefano e il signorile viale Andrassy pieno di palazzi eleganti, per arrivare alla solenne Piazza degli Eroi e ammirare l’imponente e maestoso Parlamento neo-gotico. Nel pomeriggio si prosegue sulla riva destra del Danubio, a “Buda“, sul cui colle sorge il Castello dove si trova il Palazzo Reale. Passeggiata per i Giardini Reali attraversando mura e bastioni medievali, arrivando all’antico quartiere con le sue casette medievali e le facciate barocche colorate. Visita dall’esterno della Chiesa di Re Matyas e del Bastione dei Pescatori. La collina offre un panorama sorprendente di tutta la città, con affaccio sulla riva di Pest e sul Danubio. Pernottamento.
  • 7° giorno: Budapest
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Giornata a disposizione. Cena e pernottamento.
  • 8° giorno: Budapest – Bratislava – Praga
    Prima colazione in hotel.
    Partenza per la capitale della Slovacchia, Bratislava situata sulle rive del Danubio. Visita al Castello per godere della meravigliosa vista sul Danubio e sulla città. Proseguimento per il centro storico lungo la via delle incoronazioni che include la cattedrale di S. Martino, il Palazzo del Primate, il Vecchio municipio, il Convento dei francescani, il Palazzo Mirbach e il Teatro lirico. Nel pomeriggio partenza per Praga e arrivo per le ore 19:00. In tempo utile, trasferimento libero all’aeroporto per il volo di ritorno.

Sistemazioni selezionate in tour (o similari) – cat. 4*
Budapest, NH Budapest City
Vienna, NH Danube
Praga, Occidental Praha