Alla metà dello scorso millennio, quando i sovrani del Portogallo ordinavano ai loro capitani di scoprire il mondo, sulle sponde del Tago, il fiume di Lisbona, sorsero il perduto palazzo Ribeira di Manuele I e la Praça do Comércio, cuore pulsante delle mercanzie, dei prodotti e delle genti che percorrevano l’Atlantico in nome della corona lusitana che qui, quattrocento anni dopo, si spense. 

1° giorno, sabato: Lisbona 
Arrivo a Lisbona e trasferimento in hotel. Cena libera.

2° giorno, domenica: Lisbona
Colazione in hotel. Pranzo gourmet in ristorante in zona Expo Parco delle Nazioni. Cena libera.
Intera giornata dedicata al tour di Lisbona. In mattinata visita della chiesa di Santo Antonio, eretta sulla casa natale del santo, della Cattedrale di Lisbona e del rione medievale di Alfama. Pomeriggio in visita alla zona monumentale di Belé con l’omonima Torre, il monumento alle scoperte marittime e il monastero di Jéronimos, il quale sarà visitato internamente.
Rientro in hotel nel tardo pomeriggio.

3° giorno, lunedì: Lisbona – Capo da Roca – Lisbona
Colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
Mattinata libera a disposizione dei partecipanti.
Nel pomeriggio escursione nel romantico villaggio di Sintra e visita del Palazzo Reale. Continuazione per Capo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo. Rientro a Lisbona tramite la litoranea passando per Cascais e Estoril, centri balneari e di asilo per i sovrani europei durante la Seconda Guerra Mondiale.

4° giorno, martedì: Lisbona – Óbidos – Alcobaça – Nazaré – Batalha – Fátima 
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel a Fátima.
Partenza per Óbidos, cittadella fortificata da mura del XII secolo e visita del suo borgo medievale. Proseguimento per Alcobaça e visita del suo celebre monastero e delle tombe di re Pedro I e Inés, la regina postuma. Continuazione per Nazaré, il più famoso villaggio di pescatori del Portogallo e visita dei suoi quartieri popolari e del sito del Miracolo sull’Atlantico.
Tempo libero e pranzo.
Nel pomeriggio partenza per Batalha e visita del suo monastero, capolavoro del gotico portoghese. Infine, raggiungimento di Fátima e breve visita del suo famoso santuario. Cena e pernottamento in hotel a Fátima.
Possibilità di assistere alla fiaccolata serale.

5° giorno, mercoledì: Fátima – Lisbona
Colazione in hotel.
Trasferimento in aeroporto a Lisbona e rientro per l’Italia.

Sistemazioni selezionate  in tour (o similari) – categoria 4*
Lisbona, Hotel Holiday Inn Continental 
Fátima, Hotel Santa Maria Fátima