Doppiò Capo di Buona Speranza, trovò la rotta per le vere Indie e le raggiunse in nome della corona portoghese, figlio prediletto di una generazione di esploratori, celebrato col monastero di Jeronimos da sua maestà Manuele I: Vasco da Gama, di nuovo a Lisbona, di ritorno dalla misteriose Indie dell’Oriente, arrivando dall’Occidente.

1° giorno, domenica 2 gennaio 2022: Lisbona
Arrivo a Lisbona e trasferimento in hotel. Cena libera.

2° giorno, lunedì 3 gennaio 2022: Lisbona –  Fatima
Colazione in hotel. Pranzo libero. Cena in hotel a Fatima.
Partenza in direzione Obidos, un’affascinante cittadina fortificata, circondata da mura edificate nel XII secolo,  e visita del borgo medievale.
Continuazione per Alcobaça e visita del celebre monastero e delle tombe gotiche dei sovrani Pedro e Ines, colei che fu resa regina postuma dopo la morte dal marito.
A seguir, il più famoso villaggio di pescatori di tutto il Portogallo, Nazaré, e visita ai suoi quartieri popolari. Resto della mattinata e pranzo liberi.
Nel pomeriggio visita al monastero di Batalha, un capolavoro della corrente artistica del gotico portoghese. Poi spostamento a Fatima e visita al suo famoso santuario.
Cena e pernottamento in hotel a Fatima.

3° giorno, martedì 4 gennaio 2022: Fatima – Lisbona
Colazione in hotel. Pranzo in ristorante tipico. Cena libera.
Partenza per Lisbona e giornata dedicata alla visita della città: il centro storico, le principali arterie della zona commerciale della città baixa (bassa) e il quartiere medievale di Alfama. Sempre lungo il fiume Tago e il porto si arriverà alla zona monumentale di Belém, dove sorgono il monastero di Jeronimos, la Torre di Belém e il monumento ai navigatori.
Pernottamento in hotel a Lisbona.

4° giorno, mercoledì 5 gennaio 2022: Lisbona – Estoril – Lisbona
Colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
In mattinata partenza per l’Estoril, famosa località balneare di Lisbona, e a Cabo da Roca, il punto più occidentale del continente europeo, visita alla Villa di Sintra e al Palazzo Reale.
Pomeriggio libero e pernottamento in hotel a Lisbona

5° giorno, giovedì 6 gennaio 2022: Lisbona
Colazione in hotel.
Trasferimento libero in aeroporto e rientro per l’Italia.

Sistemazioni selezionate  – categoria 4*
Lisbona, Hotel Lisboa Plaza 4*, centralissimo
Fatima, Hotel Santa Maria Fatima 4*