INDIA: TOUR DEL SUD

TOUR DEL SUD DEL SUBCONTINENTE INDIANO

Un Paese “dove la vita è sempre più naturale, dove l’umanità è ancora la più varia, dove il tempo è più lungo, dove il vecchio sopravvive accanto al nuovo”, così scriveva Tiziano Terzani racchiudendo le molte anime di una terra sconfinata e controversa.  Un viaggio attraverso paesaggi esteriori ed interiori perchè se superiamo le barriere del pregiudizio  del nostro sentire l’esperienza sarà intensa e unica.

PROGRAMMA del tour dell’India del sud:

  • 1° giorno, Arrivo a Chennai (Madras)
    All’arrivo, accoglienza in aeroporto e trasferimento privato in hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
  • 2° giorno, Chennai – Kanchipuram – Mahabalipuram – Chennai
    Prima colazione in hotel, pranzo libero, cena in hotel
    Giornata dedicata alla visita delle spettacolari aree di culto delle toccanti Kanchipuram e Mahabalipuram, dai templi monolitici di straordinaria, intatta, bellezza, emblematici di epoca pallava: dichiarati “patrimonio dell’umanità”, si ergono in parte sulla riva del mare, scenario che ne aggiunge ulteriore fascino.
  • 3° giorno, Chennai – Pondicherry
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Dopo la prima colazione, partenza per la città tipicamente coloniale di Pondicherry e visita della sue attrattive principali. Visita dell’ashram di Aurobindo, una comunità spirituale fondata dal grande filosofo e maestro spirituale indiano nel 1926, che oggi ospita anche il samadhi, ovvero la sua tomba. Fu proprio Sri Aurobindo uno dei precursori dei movimenti di liberazione dell’India dagli inglesi. Proseguimento per la visita ad Auroville, la “città del futuro”, dove spicca il Matri Mandir, il centro di meditazione del “villaggio dell’alba”, città ideale pensata per lo yoga e per la meditazione. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate.
  • 4° giorno, Pondicherry – Chidambaram – Tanjore
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Dopo la prima colazione, partenza per Chidambaram. Visita di questa città-tempio dedicata a Nataraja, ovvero Shiva nella sua versione di danzatore cosmico. Chidambaram si trova alla foce del fiume Kauveri circondata da una verde regione agricola; questo è il luogo del tandava, la danza che sconfigge l’ignoranza dei demoni e del bhujangatrasa, il tremore del serpente, danza cosmica con cui la divinità crea l’universo e da vita alle cose. Proseguimento per l’isola di Srirangam, uno dei maggiori complessi di templi d’India e uno dei centri religiosi più frequentati; il tempio occupa quasi tutta la superficie dell’isola. Il complesso è costituito da 7 mura concentriche, con ingressi ai punti cardinali e con un totale di 21 torri. Al termine della visita, proseguimento per Tanjore. All’arrivo, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 5° giorno, Tanjore – Trichy
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Dopo la prima colazione, visita di Tanjore, cittadina dai bei templi edificati tra il X e il XIV secolo, periodo di massimo splendore della dinastia Chola. Proseguimento a Trichy, il cui nome ha il significato di “villaggio della montagna sacra”. Città anticamente sotto il regno dei Pallava, dei Chola e dei Nayak, che oggi ha un carattere frenetico tipico delle moderne città indiane. Trichy è dominata dall’alto di una collina granitica dal Rock Fort Mandir che affonda le sue origini nell’epoca dei Pallava. Ma dei numerosi templi scavati nella roccia della montagna sacra non resta molto: alcune incisioni del VII secolo e un tempietto moderno sulla sommità della collina, consacrato a Vinayaka, una manifestazione di “Ganesh che rimuove gli ostacoli”. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 6° giorno, Trichy – Madurai
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Dopo la prima colazione, visita del Rock Fort Temple, monumento spettacolare al quale si accede per una ripida scalinata di otlre 400 gradini: dall’alto la vista grandiosa compensa la fatica della salita. Proseguimento per il tempio Meenakshi di Madurai in tempo per assistere alla ‘pooja’, la suggestiva cerimonia serale durante la quale, alla luce di fiaccole e candele e al suono di musica sacra, si svolge la processione degli dei trasportati su cocchi dorati. Mandurai è considerata la capitale culturale del Tamil Nadu, antico centro di pellegrinaggio e sito artistico di grandi proporzioni, per lungo tempo soprannominata l’Atene dell’est. Al termine delle visite, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 7° giorno, Mandurai – Priyar
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Dopo la prima colazione, visita al tempio Meenakshi, monumento classico dell’architettura dravidica dedicato alla dea sposa di Shiva. Da qui si diradano in modo concentrico tutte le strade, le piazze e i numerosi mercati. Richiama a sé moltissimi pellegrini da tutta l’India. Proseguimento al bel palazzo di Tirumal Nayak, che rappresenta un perfetto esempio di sincretismo architettonico tra l’architettura islamica del nord dell’India e l’architettura dravidica del sud. Proseguimento per Periyar e visita del Periyar Wildlife Sanctuary, situato tra rigogliose piantagioni di tè e di spezie. Al termine delle visite, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 8° giorno, Periyar – Kumarakom
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    Dopo la prima colazione, continuazione della visita del parco attraverso una mini-crociera che vi permetterà di osservarlo con una prospettiva diversa. Nel pomeriggio, escursione in battello sulle backwaters, vie d’acqua di placida bellezza. Al termine delle visite, trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 9° giorno, Kumarakom – Alleppey
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena nella house boat.
    Dopo la prima colazione, partenza per una crociera su una confortevole ‘house boat’, con la quale giungerete lentamente ad Alleppey, osservando scorrere il paesaggio e la vita quotidiana da un punto di osservazione inconsueto. Pasti e pernottamento a bordo.
  • 10° giorno, Alleppey – Kochi (Cochin)
    Prima colazione in hotel, pranzo e cena liberi.
    All’arrivo ad Alleppey, sbarco e proseguimento via terra per Kochi. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Visita di questa affascinante città caratterizzata da un complesso mix di razze e di culture, da grande ricchezza storica e dall’ottima posizione. Il colorato mercato delle spezie regala una fantastica esperienza olfattiva. In serata spettacolo di danza kathakali, forma d’arte tradizionale. Trasferimento in hotel e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 11° giorno, Partenza da Kochi
    Dopo la prima colazione, trasferimento organizzato in tempo utile in aeroporto per il volo di rientro in Italia.

Sistemazioni selezionate in tour (o similari), categoria COMFORT
Chennai, Residency Towers
Pondicherry, Hotel Shenbaga
Tanjore, Hotel Sangam
Trichy, Hotel Sangam
Madurai, Hotel Fortune Pandyan
Periyar, Hotel Greenwoods
Kumarakom, Hotel Eastend Lakesong
Alleppey, DLX Houseboat
Cochin, Hotel Crowne Plaza

Sistemazioni selezionate in tour (o similari), categoria DELUXE
Chennai, Hotel Taj Connemara
Pondicherry, Hotel Le Pondy
Tanjore, Hotel Sangam
Trichy, Hotel Sangam
Madurai, Heritage Resort
Periyar, Spice Village
Kumarakom, Hotel Coconut Lagoon
Alleppey, DLX Houseboat
Cochin, Hotel Bruton Boatyard