IL MEGLIO DEL CILE

TOUR DEL CILE NEL PAESE PIU’ LUNGO DEL MONDO

PROGRAMMA del tour del Cile:

  • 1° giorno: Santiago del Cile
    Accoglienza all’aeroporto di Santiago e trasferimento privato in hotel. Nel pomeriggio visita con guida in italiano della città iniziando il tour del centro a partire dal viale della “Alameda”, sede anche dell’Università cilena, della Chiesa di San Francisco e della Collina di Santa Lucia, luogo storico della fondazione di Santiago nel 1541. Si continua verso la Plaza de Armas, per visitare il mercato centrale, e del quartiere bohémien “Bellavista”. Arrivati alla Collina di San Cristóbal, potrete apprezzare la miglior vista panoramica di Santiago e delle Ande.  Tornando all’hotel potrete ammirare l’audace architettura delle moderne aree residenziali.
  • 2° giorno: Santiago 
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza da Santiago in direzione ovest per Valparaíso. Si passa accanto alla piazza principale dove si vedrà il monumento che onora la battaglia navale di Iquique del 1879. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Valparaíso offre paesaggi oceanici unici con quartieri colorati, pittoresche strade di ciottoli e vecchie funivie. Si prosegue poi lungo l’autostrada costiera fino alla moderna città balneare di Viña del Mar. Si potrà ammirare l’orologio floreale, il casinò e diverse spiagge dove nelle giornate ventose e con l’alta marea le onde si infrangono ferocemente contro la costa. Il tour termina nella piazza principale “Plaza Vergara” dove è possibile fare dello shopping nelle vicinanze. Rientro a Santiago. L’escursione è su base privata in lingua italiana.
  • 3° giorno: Santiago del Cile – Punta Arenas – Puerto Natales
    Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Cena libera
    Trasferimento dall’hotel all’aeroporto di Santiago per prendere il volo per Punta Arenas. Partenza da Punta Arenas  in autobus pubblico in direzione di Puerto Natales. Durante i 248 km di percorso potrete apprezzare gli spettacolari paesaggi della Patagonia. Arrivo alla stazione degli autobus di Puerto Natales e trasferimento in hotel.
  • 4° giorno: Puerto Natales: Parco Nazionale Torres del Paine
    Prima colazione al sacco. Pranzo e cena liberi.
    Partenza da  Puerto Natales per Il Parco Nazionale Torre del Paine. Dopo  27 km sosta alla grotta di Milodon. Visita del Milodon, una statua di un gigantesco bradipo preistorico che esisteva circa 5.000 anni fa. Il monumento nazionale comprende diverse grotte e interessanti formazioni rocciose dove sono stati scoperti resti animali e umani. Proseguimento per il famoso Parco Nazionale Torre del Paine. Il parco nazionale vanta alcuni degli scenari più spettacolari della regione con cascate, laghi, torrenti e cime frastagliate, tra le quali le mitiche Torri del Paine. Il parco è stato dichiarato dall’UNESCO riserva della biosfera nel 1978. Ci saranno soste panoramiche a “Los Cuernos”, “Lago Pehoe”, “Lago Grigio”   e alla spettacolare cascata “Salto Grande”. Potrete facilmente incontrare  alcuni degli abitanti del parco come “guanacos”, volpi, cigni e molti piccoli uccelli. Escursione su base condivisa in lingua italiana.
  • 5° giorno: Puerto Natales
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi
    Tour in barca sul “Seno Ultima Esperanza”, navigazione verso il Parco Nazionale Bernardo O’Higgins, la più grande riserva naturale del Cile. Durante la navigazione potrete ammirare maestosi paesaggi montani ed avere una vista mozzafiato sui ghiacciai Serrano e Balmaceda. Una volta raggiunta la fine del fiordo, sbarco per fare una breve passeggiata attraverso la foresta incontaminata della Patagonia. Si raggiungeranno i piedi del ghiacciaio Serrano per vedere il blu brillante del ghiaccio circondato da splendidi paesaggi. Escursione su base condivisa in lingua spagnola o inglese.
  • 6° giorno: Puerto Natales – Calama – San Pedro De Atacama 
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi
    Partenza dall’hotel verso la stazione degli autobus per la corriera pubblica in direzione aeroporto di Punta Arena per il volo per Calama. All’arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel a San Pedro de Atacama, situata ai confini del deserto più arido del mondo.
  • 7° giorno: San Pedro De Atacama 
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi
    Le avventure iniziano verso l’Altiplano visitando le lagune di Miscanti e Miñiques, situate a 4200 m sul livello del mare e circondate da imponenti vulcano originati dalla formazione delle Ande e abitate da una grande varietà di uccelli selvatici. Si prosegue per Socaire, un villaggio coloniale situato a 3.300 m di altezza noto per il suo sistema agricolo tradizionale e per il processo di produzione della lana grazie ai famosi “Tessitori di Socaire”.
    Escursione su base condivisa con guida in lingua inglese, massimo 10 partecipanti.
  • 8° giorno: San Pedro De Atacama 
    Prima colazione presso l’Altiplano. Pranzo e cena liberi
    In questa giornata le visite ricominciano verso l’Altiplano alla prime ore del mattino per ammirare l’albo sui Geyser di Tatio, uno dei campi geotermici più importanti del mondo. Ci sono oltre 70 geyser in questo ambiente e al mattino si stagliano nel bellissimo contrasto di colori tra il cielo blu e il vapore incontaminato dei geyser. Dopo la colazione, si visiterà il Pozón Rústico, dove potrete godervi  le acque termali della montagna. Sulla via del ritorno il viaggio vi condurrà attraverso splendidi paesaggi ammirando valli, flora e fauna e forse anche alcune delle vicuñas e delle vizcachas locali. Si terrà anche una sosta presso il piccolo villaggio atacameño di Machuca, costituito di appena 20 casi in argilla, paglia e legno di cactus. Gli abitanti sono interamente dediti al turismo e offriranno souvenir andini fatti a mano e cibi tipici della regione come la carne di lama, la sopaipilla, un pane a base di zucca, e empanadas. Qui si visiterà anche la Chiesa di San Santiago, che prende il nome dal patrono del villaggio, oltre alle zone umide dove si potranno videre fenicotteri, anatre e altri uccelli. Escursione su base condivisa in lingua inglese o spagnola.
    Nel tardo pomeriggio partenza per la Moon Valley per godersi il tramonto. Apprezzate il paesaggio lunare, i vulcani innevati e il silenzio in questo luogo remoto. Guardate il cielo riempirsi di sfumature multicolori di arancione, rosso e viola: un’esperienza unica da non perdere!
    Escursione su base privata in lingua italiana.
  • 9° giorno: San Pedro de Atacama – Santiago del Cile
    Prima colazione in hotel. Pranzo in ristorante. Cena libera
    Trasferimento dall’hotel di San Pedro de Atacama all’aeroporto di Calama per il volo di ritorno a Santiago del Cile. All’arrivo, accoglienza e trasferimento in hotel.
  • 10°giorno: Santiago del CIle / Italia
    Prima colazione in hotel.
    Trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia

Sistemazioni selezionate in tour (o similari) – categoria STANDARD
Santiago del Cile, Almacruz Hotel y Centro De Convenciones 3-4*
Puerto Natales, Hotel Vendaval  3*
San Pedro de Atacama, Hotel Diego De Almagro San Pedro De Atacama 2-3*