TOUR MACEDONIA DEL NORD, GRECIA E BULGARIA

Un itinerario nel cuore della Macedonia, un’ampia area geografica che oggi comprende più di tre Paesi e fu patria di Alessandro Magno. Panorami fantastici, siti archeologici e musei di grande fascino, è un tour tutto da scoprire.

Programma del tour:

  • 1° giorno, mercoledì: Salonicco
    Trasferimento libero in hotel. Incontro con la guida in hotel alle ore 20:00. Cena e pernottamento.
  • 2° giorno, giovedì: Salonicco – Pella – Bitola – Heraclea – Lago di Ocrida
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Alle 08:00 partenza per Pella che fu capitale della Macedonia durante il periodo di maggior splendore e centro della cultura greca. Visita del sito archeologico e dell’interessante e ben strutturato, Museo dove sono raccolti bellissimi mosaici qui ritrovati e vari reperti tra i quali statuette, monete e oggetti di uso quotidiano. Al termine si prosegue per il confine con la Repubblica della Macedonia del Nord per raggiungere Bitola, città ricca di testimonianze della dominazione ottomana. A 2 km dalla città si visitano gli scavi di Heraclea Lyncestis fondata da Filippo II di Macedonia. Fu strategica nel periodo ellenistico, importante sede vescovile nel periodo bizantino ed infine l’Imperatore Adriano costruì, proprio al centro della città, il Teatro Romano. Si ammirano inoltre gli spettacolari mosaici della Basilica Maggiore, edificio monumentale del IV sec.  Si prosegue per Ocrida o Ohrid sulle rive dell’omonimo lago, tra i più antichi d’Europa, gioiello incastonato tra Macedonia e Albania in un contesto naturale di eccezionale bellezza. Dichiarata Patrimonio dell’umanità Unesco il centro antico della città è un agglomerato fiabesco di case ottomane, stradine lastricate, chiesette ortodosse, piazzette nascoste e muretti a secco. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 3° giorno, venerdì: Ocrida – Tetovo – Skopje
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    La mattinata è dedicata alla visita della cittadina con le numerose chiese ortodosse ed il teatro romano. Si raggiunge, infine, il punto panoramico più iconico: il piazzale della chiesetta di San Giovanni Kaneo con il lago sullo sfondo e le montagne ad incorniciare un indelebile scatto fotografico. Al termine partenza per Tetovo, una delle città più multietniche e multiculturali dei Balcani, dove si visita la singolare Moschea colorata. Questo edificio religioso ha un posto di rilievo nell’antologia dell’architettura islamica per l’unicità del suo stile barocco e neoclassico ottomano. E’ sorprendente e unica la policromia di colori che dentro e fuori rivestono l’edificio. Proseguimento per Skopje e sistemazione in hotel per la cena ed il pernottamento.
  • 4° giorno, sabato: Skopje – Sofia
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Visita della città al mattino per scoprire le due anime della capitale macedone. Il Gran Bazar a rappresentare la lunga appartenenza all’Impero Ottomano e i quartieri moderni costruiti dopo il terremoto del 1963 dove si trovano la casa Natale di Madre Teresa di Calcutta e le colossali statue di personaggi storici. Al termine partenza per Sofia e all’arrivo sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 5° giorno, domenica: Sofia
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Intera giornata a disposizione per immergersi nella vita locale passeggiando nel centro cittadino tra eleganti palazzi e rigogliosi giardini senza dimenticare le sue terme.
    6° giorno, lunedì: Sofia – Monastero De Rila – Bansko
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Al mattino panoramica della capitale Bulgara con il suo bel centro storico dove si affacciano palazzi signorili dell’architettura classica del Risorgimento Bulgaro (XVIII-XIX sec.). Visita della Cattedrale ortodossa dedicata all’eroe Aleksandr-Nevkij, costruita in stile neo-bizantino. Al termine si parte per il Monastero ortodosso di Rila a circa 120km, uno dei più importanti dei Balcani e dal 1983 Patrimonio dell’Umanità Unesco. In una splendida cornice naturale con le vette dei Monti Rodopi, si trova questo spettacolare complesso che custodisce affreschi del Trecento, opere d’arte, centinaia di icone e i primi libri di storia e geografia della Bulgaria. Si prosegue per Bansko, città a 925m s.l.m, dove è prevista, all’arrivo, la sistemazione in hotel con cena e pernottamento.
  • 7° giorno, martedì: Bansko – Salonicco
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per il confine greco attraverso affascinanti scenari montani per arrivare dopo circa tre ore a Salonicco, città portuale sul Golfo Termaico del Mar Egeo. e capitale della Macedonia greca dove ancora ci sono tracce del passaggio di Romani, Bizantini e Ottomani. Sistemazione in hotel e nel pomeriggio visita del Mausoleo dell’Imperatore Galerio IV sec, oggi chiamato Rotonda di San Giorgio, trasformato prima in chiesa e poi in moschea, sorprendentemente conservato in ottimo stato. Tra le tante opere, magnifica è la decorazione in altorilievo dell’Arco di Galerio che commemora una vittoria sui Persiani. A seguire si ammirano due emblematici monumenti della città: la Torre Bianca e la gigantesca scultura di Alessandro Magno. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
  • 8° giorno, mercoledì: Salonicco – Vergina – Salonicco
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    In mattinata escursione alla vicina Vergina, per la visita alla tomba di Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno ed al Museo delle Tombe Reali di Aigai, antico nome della capitale macedone. Il Museo, aperto recentemente, custodisce un tesoro di pregiati manufatti in oro e altri capolavori tra gioielli e armi. Rientro a Salonicco e pomeriggio libero. Suggeriamo una bella passeggiata sul lungomare, abbellito da giardini e pieno di locali. Cena e pernottamenti in hotel.
  • 9° giorno, giovedì: Salonicco
    Prima colazione in hotel. Fine dei servizi.

Sistemazione alberghiera cat. 4* o similare:
Salonicco, Gran Hotel Palace Thesalonica o Hotel Capsis
Ocrida, Hotel Belvedere
Skopje, Hotel Next Door Park o Ibis Skopje City Centre
Bansko, Premier Luxury Resort o Vihren Palace Hotel