Al-Andalus, nata dai califfi Omayyadi, sorta sulle ceneri dell’Iberia visigota e bizantina, roccaforte della stirpe degli antichi sovrani di La Mecca contro i rivali Abbasidi. Una stirpe quasi estinta attraversò il Mediterraneo per sfuggire al massacro, eredi degli sconfitti di Poitiers, ritrovarono il loro onore, ricostruirono l’emirato, poi risorse il califfato, nel più longevo dei regni arabi, le cui nobili tracce plasmarono per sempre l’Andalusia.
1° giorno: Malaga
Trasferimento libero in hotel. Sistemazione e cena alle ore 20:30 in hotel (chi arriva dopo le 20:30, troverà una busta con i dettagli del tour in stanza). Pernottamento.
2° giorno: Malaga – Gibilterra – Cadice – Jerez de la Frontera – Siviglia
Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero
Partenza lungo la costa per una breve sosta vicino a Gibilterra, dove si potrà godere di una bella vista sulla Roca, colonia britannica. Proseguimento per Cadice per una breve panoramica su una delle più antiche città spagnole, con oltre 3.000 anni di storia: durante il secolo XVII e XVIII diventa l’unico porto per il traffico con l’America. Pranzo libero in quello che è il posto ideale per assaggiare il famoso pesce fritto nei piccoli locali tipici. Proseguimento per Jerez de la Frontera. Visita a una delle antiche produttrici di vino e sherry a Jerez. Dopo la visita, che ci permetterà di conoscere in dettaglio il processo di produzione, degustazione di alcuni famosi vini. Proseguimento per Siviglia. Cena e pernottamento.
3° giorno: Siviglia
Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero
Ampia panoramica della città e visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo: un insieme armonioso d’insolita bellezza insieme alla Giralda, antico minareto della moschea diventata poi il campanile della Cattedrale (nota: la Cattedrale di Siviglia è chiusa al pubblico la domenica mattina, in alternativa si visita il Real Alcazar di Siviglia, uno dei Palazzi in uso più antichi del mondo, costruito nell’XI sec.). Passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
4° giorno: Siviglia – Cordova – Granada
Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero
Partenza verso Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere dell’arte islamica in Spagna, con un bellissimo bosco di colonne ed un sontuoso “mihrab”. A continuazione, passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada. Cena e pernottamento.
5° giorno: Granada
Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero
Al mattino visita dell’Alhambra, il monumento più bello lasciato dall’arte araba. Una volta palazzo reale e fortezza, questo complesso di stanze e cortili di una bellezza unica evoca lo splendente passato arabo della città. Segue la visita dei Giardini del Generalife, residenza di riposo dei re Naziridi, con splendidi giochi d’acqua e stagni in un giardino molto curato con abbondanti fiori di diverse specie. Pomeriggio libero. Cena e pernottamento.
6° giorno: Granada – Antequera – Malaga
Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero
Partenza verso Antequera per la visita ai monumenti megalitici con i dolmen de Menga e Vieira che gli hanno valso il titolo di Patrimonio dell’Umanità. Si prosegue alla Alcazaba (fortezza araba) dove si può godere di una bella vista sulla città e sulla ‘Roccia degli Innamorati’, con il suo singolare profilo dalle fattezze umane e la sua tragica leggenda. Tempo libero per pranzo. Proseguimento per Malaga. Visita panoramica della città con il porto, le montagne e alcune soste negli angoli più caratteristici come la Calle Larios, il Pasaje de Chinitas, la Plaza de la Merced (dove nacque Picasso) e la Cattedrale. Proseguimento per l’hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: Malaga – Ronda – Puerto Banus (Marbella) – Malaga
Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero
Partenza verso Ronda, cittadina costruita sopra un promontorio roccioso dalle pareti verticali. Il Tajo, una profonda gola che raggiunge i 100 metri di profondità, divide il centro urbano. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la collegiata di Santa María, un importante edificio rinascimentale che conserva all’interno un’arco della ormai scomparsa moschea principale. In seguito possibilità di visitare la Plaza de Toros, un meraviglioso esemplare del Settecento. Rientro in hotel con fermata per visitare Puerto Banús, famosa localitá turistica della Costa del Sol frequentata da molti personaggi noti. Passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutique e rinomati locali. Cena e pernottamento.
8° giorno: Malaga
Prima colazione in hotel.
Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.
Sistemazioni selezionate in tour – categoria 4*sup
Malaga, Hotel Barcelò Malaga
Siviglia, Hotel Sevilla Macarena
Granada, Hotel Allegro Granada – Occidental Granada
Scrivi un commento