IL GRAN TOUR DELLA GRECIA

OLTRE ATENE, NEL CUORE DELLA TERZA GRECIA

Negli anni Settanta, uno studioso tedesco di nome Peter Funke iniziò a scrivere un articolo per una collana miscellanea: ne venne fuori un volume di dimensioni enciclopediche, perché dai meandri della storia antica aveva riscoperto la Grecia oltre Sparta e Atene, la cosiddetta “Terza Grecia”. L’Epiro, la Focide, l’Argolide, l’Elide e molte altre regioni, troppo a lungo dimenticate, tornarono alla luce, con la loro storia e la loro cultura; con questo viaggio, partendo dal cuore ateniese, potrete scoprire una parte nascosta della terra più famosa della classicità.

Programma del tour:

  • 1° giorno: Atene
    Arrivo all’aeroporto e trasferimento libero per l’hotel. Incontro con la guida alle 19:30. Cena e pernottamento.
  • 2° giorno: Atene
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Mattinata dedicata alla visita di Atene. Il percorso inizia dall’Acropoli, dove si visiterà uno dei complessi archeologici più noti e frequentati da turisti e studiosi di tutto il mondo. Si ammireranno il Partenone, l’Eretteo, il tempio di Atena Nike e l’Odeon di Erode Attico. Si prosegue con la visita del Nuovo Museo dell’Acropoli, risultato della perfetta compenetrazione tra un moderno progetto architettonico e l’antichità. Proseguimento in pullman attraverso i punti più importanti della città: piazza Syntagma, con la tomba del Milite Ignoto e il Parlamento e via Panepistemiou, con i palazzi neoclassici dell’Accademia, dell’Università e della Biblioteca Nazionale. Si percorreranno la piazza Omonia, via Stadiou e via Erode Attico, dove ha sede il palazzo presidenziale con le famose guardie nazionali dette “Euzones”. Pomeriggio libero. Consigliamo di visitare lo stadio “Panatinaico”, dove nel 1896 si tennero le prime Olimpiadi dell’era moderna, il tempio di Giove Olympico, l’arco di Adriano e il palazzo delle esposizioni di Zappion, immerso all’interno dei giardini reali. Rientro all’hotel in autonomia. Cena e pernottamento.
  • 3° giorno: Atene – Epidauro – Nauplia – Micene – Olympia
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Alle ore 08:00 partenza in pullman per raggiungere il Canale di Corinto, percorrendo la strada costiera (breve sosta) per poi proseguire in direzione di Epidauro per la visita dell’omonimo teatro, famoso per la sua acustica perfetta. Si raggiunge Nauplia, la prima capitale della Grecia moderna, dove si effettua una breve sosta fotografica. Nel pomeriggio si visita il sito archeologico di Micene, con la Porta dei Leoni e le Tombe Reali prima di proseguire in direzione di Olympia, attraversando la zona centrale del Peloponneso e le città di Tripoli e Megalopoli. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 4° giorno: Olympia – Ioannina (Epiro)
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    In mattinata visita del sito archeologico di Olympia, del Santuario di Zeus, dello stadio e del locale museo archeologico. Successivamente partenza in pullman verso nord attraversando il Golfo di Corinto con il nuovo ponte, un’importante opera d’ingegneria moderna. Nel pomeriggio si entrerà nelle terre dell’antico Epiro, regno famoso e importante dell’epoca classica quanto il suo Re Pirro. Arrivati a Ioannina si effettua una breve passeggiata visitando la fortezza che ha rappresentato un importante bastione difensivo durante la lunga occupazione Ottomana. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 5° giorno: Ioannina – Metsovo – Kalambaka (Meteora)
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza verso Kalambaka con una breve sosta lungo il percorso a Metsovo, un caratteristico paese di montagna dal quale si gode un bellissimo panorama. Arrivo a Kalambaka e visita dei famosi Monasteri delle Meteore, esempi eccezionali di arte bizantina, risalenti al XIV secolo, la cui posizione sulle rocce li rende un posto unico al mondo, e dove tuttora si celebrano riti religiosi ortodossi, si visiteranno due monasteri. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
    N.B. Per la visita dei Monasteri delle Meteore si consiglia un abbigliamento adeguato: non sono ammessi vestiti scollati, canottiere, pantaloncini e minigonne. Alle signore suggeriamo di indossare la gonna (sotto al ginocchio) e agli uomini pantaloni lunghi.
  • 6° giorno: Kalambaka – Delfi
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per Delfi attraverso Trikala, Lamia ed il passo delle Termopili, teatro della famosa battaglia (breve sosta per vedere il Monumento a Leonida). Arrivo a Delfi e tempo libero a disposizione. Nel pomeriggio visita del sito e del museo archeologico di Delfi. Il suo sacro oracolo è stato consultato da tutti i “grandi” del mondo classico per più di sette secoli per ogni importante decisione. Cena e Pernottamento.
  • 7° giorno: Delfi – Capo Sunion – Atene
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per la costa vicino a Capo Sunion, pranzo libero e visita al sito archeologico del Tempio di Poseidone, il dio del mare. Questo punto strategico gode di una spettacolare vista sul mare. Rientro ad Atene. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  • 8° giorno: Atene
    Prima colazione in hotel.
    Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Sistemazioni alberghiere in tour o similare:
Atene, Hotel President 
Olympia, Hotel Olympia Europa / Amalia Olympia
Ioannina, Hotel Epirus Palace  / Hotel the Lake
Kalambaka, Amalia Kalambaka Hotel / G. Meteora
Delfi, Hotel Amalia Delphi / Anemolia Arachova