PORTOGALLO E SANTIAGO DE COMPOSTELA

IL NOSTRO TOUR SENZA CONFINI PER SPIRITO E MENTE

Per secoli, i monasteri non furono solamente luoghi di ritiro spirituale, ma attorno ad essi i nobili e gli aristocratici costruivano il loro potere, legando a sé territori, proprietà e ricchezze. Nel cuore dei secoli della reconquista, una volta costituito il nuovo regno del Portogallo, il primo sovrano, Alfonso I, fondò il monastero gotico di Santa Maria di Alcobaça nel 1153, stabilendo le importanti fondamenta del potere dei monarchi lusitani. 

Programma del tour:

  • 1º giorno: Lisbona
    Arrivo in aeroporto e trasferimento libero all’hotel. Alle ore 19:30 incontro con la guida. Cena e pernottamento.
  • 2º giorno: Lisbona – Sintra – Lisbona
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per Sintra, il borgo preferito dei monarchi portoghesi con il suo importante Palacio Nacional de la Vila. Ritorno a Lisbona e visita guidata della città con i suoi ampi viali e le piazze, testimonianze di quando fu la capitale di uno dei più grandi imperi del mondo (Brasile, Angola, Mozambico, Goa in India, Macao in Cina). Si visiteranno il quartiere di Belém con la Torre e il monumento alle Scoperte, oltre al Monastero Jerónimos (visita all’interno del chiostro opzionale). Proseguimento della visita panoramica della città passando per il Parlamento ed il parco di Eduardo VII. Cena e pernottamento.
  • 3° giorno: Lisbona – Obidos – Alcobaça – Nazare – Batalha – Fatima
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per Óbidos, visita al borgo medievale con le sue mura ed i suoi vicoli del XII secolo, perfettamente preservati che possono considerarsi un museo a cielo aperto. Proseguimento per Alcobaça, importante monastero cistercense. All’interno della chiesa si visitano gli spettacolari sepolcri dei Romeo e Giulietta portoghesi, il Re Pedro I e la sua amante Ines de Castro (nominata regina dopo la sua morte). Proseguimento per Nazaré, tipico villaggio di pescatori da dove si gode di una splendida vista sull’Atlantico. Successivamente fermata a Batalha per la visita al magnifico monastero del secolo XIV, costruito con una perfetta combinazione di gotico ed arte Manuelino. Proseguimento per Fatima. Visita di orientamento del Santuario Mariano che richiama milioni di pellegrini da tutto il mondo, costruito dopo le famose apparizioni. Possibilità di assistere alla fiaccolata serale. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 4° giorno: Fatima – Porto – Guimaraes
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per Porto e visita guidata della città. Il quartiere di Ribeira, dichiarato patrimonio dell’umanità, si distingue per le sue facciate colorate, per il labirinto dei suoi vicoli e la piazza dell’infante Dom Henrique, due rappresentazioni diverse dello spirito della città. Ingresso alla chiesa di San Francisco, in stile gotico del XIV secolo. Proseguimento per la visita di una cantina dell’omonimo vino, si potranno conoscere i processi di lavorazione. Proseguimento per Guimaraes, culla della civiltà portoghese, la prima capitale del paese indipendente nel XII secolo. Visita al centro storico, dichiarato patrimonio artistico dell’umanità. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 5° giorno: Guimaraes – Braga – Santiago de Compostela
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Visita al centro storico, dichiarato dall’UNESCO patrimonio artistico dell’Umanità. Proseguimento per Braga e visita al santuario del Bom Jesus, con la sua spettacolare scalinata barocca e al centro storico con l’antica Cattedrale, dimostrazione della grande importanza storica di questa diocesi episcopale. Proseguimento per Santiago di Compostela. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 6° giorno: Santiago de Compostela
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    La città è cresciuta all’ombra della Cattedrale, meta finale dei vari Cammini per Santiago. Nel corso della sua costruzione nei vari secoli, i diversi stili architettonici l’hanno resa unica e oggi, assieme a tutta la città è stata dichiarata dall’UNESCO Patrimonio artistico dell’umanità. In mattinata visita guidata del centro storico che si concluderà di fronte alla Cattedrale. Pomeriggio a disposizione. Rientro autonomo in hotel. Cena e pernottamento.
  • 7° giorno: Santiago de Compostela – Coimbra – Lisbona
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza per Coimbra, visita del centro storico per poi proseguire verso la storica Università, conosciuta per la biblioteca Joanina e per il campanile del XVIII secolo. Si continua per Lisbona. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 8° giorno: Lisbona
    Prima colazione in hotel.
    In tempo utile, trasferimento libero all’aeroporto per il volo di rientro.

Sistemazione alberghiera o similare:
Lisbona, Sana Metropolitan
Fatima, Cinquentenario
Guimaraes, De Guimaraes
Santiago, Gran Hotel Los Abetos / Oca Puerta del Camino