Marocco dedicato

Speciale Gran Tour del Marocco

Il Marocco sembra sospeso tra mito e realtà. Troppi luoghi comuni lo hanno depredato della sua magia e chi ha la fortuna di approfondire la conoscenza ne rimane affascinato. Attivate i sensi per una immersione tra colori, sapori, storia e paesaggi così diversi: mare, colline verdeggianti, deserti e oasi, in un susseguirsi di sorprese.

PROGRAMMA del gran tour del Marocco dedicato:

  • 1° giorno, 11 ottobre 2022: Casablanca
    Cena in hotel.
    Accoglienza all’arrivo in aeroporto e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  • 2° giorno, 12 ottobre 2022: Casablanca – Rabat
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Visita della capitale economica del Marocco: il mercato centrale, il quartiere Habous, il Palazzo Reale, Piazza Mohammed V, l’area residenziale di Anfa e l’esterno della moschea di Hassan II. Nel pomeriggio partenza per Rabat. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento.
  • 3° giorno, 13 ottobre 2022: Rabat
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Giornata di visita della città con il Palazzo Reale (Mechouar), il mausoleo Mohammed V e alla Torre di Hassan. Passeggiata nella pittoresca Medina caratterizzata dai vicoli stretti e acciottolati , gallerie d’arte e negozi, con una splendida vista sull’Oceano. La lunga storia della città è raccontata attraverso i monumenti fenici, romani e della dinastia degli Almohadi e della dinastia berbera di Merinide.
    Cena e pernottamento.
  • 4° giorno, 14 ottobre 2022: Rabat – Meknes – Moulay Driss – Volubilis – Fes
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Partenza per Meknes, capitale Ismaelita famosa per le sue mura lunghe 40km: visita di Bab El Mansour e della medina. Dopo il pranzo proseguimento per la città santa di Moulay Idriss, attraverso le rovine della città romana di Volubilis. Arrivo a Fes e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 5° giorno,  15 ottobre 2022: Fez
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    L’intera giornata è dedicata alla visita di Fez, la capitale spirituale del Marocco. Visita della Medina medievale con le sue madrase Attarine e Bou Inania, la fontana Nejjarine e la moschea di Karaouine. Nel pomeriggio visita del souq e della parte nuova della città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
  • 6° giorno, 16 ottobre 2022: Fez – Ifrane – Midelt – Errachidia – Ziz Valley – Erfoud – Merzouga
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Partenza per Midelt attraverso le montagne e le foreste di cedri del Medio Atlante. Quindi passaggio a Ifrane, stazione di grande fascino e Azrou, un importante centro di artigianato specializzato nell’opera del legno di cedro. Nel pomeriggio proseguimento per Erfoud e Errachidia, dopo aver attraversato la valle di Ziz, punteggiata di palme. Infine si prosegue verso le dune di Erg Chebbi Merzouga in 4×4. All’arrivo un’ora di cammellatta nelle dune per godere del tramonto. Sistemazione in albergo. Cena e pernottamento in hotel.
  • 7° giorno, 17 ottobre 2022: Erfoud – Rissani – Tinjdad – Tinghir – Ouarzazate
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Al mattino partenza per Rissani, la città santa dove Moulay Ali Cherif, progenitore della dinastia alawita, è sepolto. Visita della Kasbah del 17 ° secolo e delle rovine di Ksar Abbar prima di continuare verso Tinghir attraverso la strada Tinjdad. Visita dei magnifici canyons di Todgha le cui rocce raggiungono un’altitudine di 250m. Proseguimento per Ouarzazate attraverso la strada delle 1000 Kasbah e la valle del Dades, famosa per le sue rose e l’annuale Moussem (Festival delle rose). Arrivo a Ouarzazate per la cena e la sistemazione in hotel.
  • 8° giorno, 18 ottobre 2022: Ouarzazate – Ait Benhaddou – Marrakech
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Visita della Kasbah Taourirt, Tiffeltout e, infine, della Kasbah di Ait-Benhaddou, la fortezza più spettacolare del Sud del Marocco, che ha ambientazione di molti film come ‘Lawrence d’Arabia’. Partenza per Marrakech attraverso il passo Tizin’Tichka che offre una veduta suggestiva nel cuore delle montagne dell’Atlante. Cena e pernottamento.
  • 9° giorno, 19 ottobre 2022: Marrakech
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Intera giornata alla visita di Marrakech, la seconda più antica città Imperiale, conosciuta come la Perla del Sud. La città fu fondata dagli Almoravidi alla fine dell’11 ° secolo. La visita comprende i giardini Menara, le tombe dei Saaditi, il palazzo Bahia e il minareto della Koutoubia. Nel pomeriggio visita del souk e del quartiere dell’artigianato e sosta a Djemaa El Fna. Cena e pernottamento.
  • 10° giorno, 20 ottobre 2022: Marrakech – Essaouira
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero
    In mattinata partenza per Essaouira. Visita di questo idilliaco paese di pescatori conosciuto come l’ex Mogador, roccaforte portoghese, famoso per i suoi artigiani che lavorano eccellentemente il legno, per la medina pullulante di gallerie d’arte e per la lunga e ampia spiaggia dove passeggiare e rilassarsi. Cena e pernottamento
  • 11° giorno, 21 ottobre 2022: Essaouira – Safi – El Jadida – Casablanca
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo in ristorante locale.
    Partenza verso Safi, famosa per la sua fortezza portoghese e per le sue ceramiche. Sosta ad Oualidia lungo la strada che costeggia l’oceano prima di raggiungere El Jadida e la sua splendida baia. Visita di El Jadida con la famosa cittadella, testimonianza dell’occupazione portoghese durante il 16° secolo. Proseguimento per Casablanca per la cena e il pernottamento.
  • 12° giorno, 22 ottobre 2022: Casablanca – Italia
    Prima colazione in hotel.
    Mattinata a disposizione ed in tempo utile trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro in Italia

Sistemazione alberghiera:

Casablanca, Novotel Casa City Center
Rabat, Flower Town Hotel & Spa
Fes, Nour Plazza Fes
Merzouga, Riad Serai
Ouarzazate, Oscar Hotel
Marrakech, Kenzi Rose Garden
Essaouira, Atlas Essaouira hotel & Spa