GRAN TOUR DEL MAROCCO

MARRAKECH, CASABLANCA, FEZ, RABAT E MOLTO ALTRO

Programma del tour:

  • 1° giorno: Italia – Casablanca
    Cena in hotel.
    Arrivo all’aeroporto, dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro bagagli, incontro con l’autista e trasferimento all’hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 2° giorno: Casablanca – Rabat (100km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    La mattina partenza per la visita di Casablanca, la capitale economica del Marocco: il quartiere degli Habous edificato dai francesi negli anni venti, il Palazzo reale (esterno), la Corniche di Ain Diab e l’esterno della Moschea di Hassan II. Proseguimento nel pomeriggio per Rabat, attuale capitale. Visita del Palazzo Reale (esternamente), della Torre Hassan, il famosissimo minareto incompiuto del XII secolo e il Mausoleo Mohamed V e Hassan II. Una piacevole passeggiata conduce dalle vestigia merinidi con il minareto a mosaico policromo e la moschea a quelle romane, con il foro, colonne e basamenti di statue e altari. Cena e pernottamento.
  • 3° giorno: Rabat – Meknes – Volubilis – Fez (200km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Partenza per Meknes, la capitale islamica del Marocco famosa per le sue mura lunghe più di 40 km, visita di Bab Mansour e della Medina. Nel pomeriggio si prosegue per per Fez, con sosta alla Città Santa di Moulay Idriss e ai resti romani dell’antica Volubilis. Arrivo a Fez, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 4° giorno: Fez
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Giornata dedicata alla scoperta di Fez, la più antica delle città imperiali, denominata capitale spirituale del Marocco. Visita della Medina medioevale di Attarine e Bouanania, della fontana di Nejjarine e della Moschea di Karaouine. Nel pomeriggio visita dei souk e di Fez Jdid, la parte nuova della città, fondata dai merinidi nel 1276 per estendere la città. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
  • 5° giorno: Fez – Midelt – Erfoud (400km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Partenza per Erfoud con soste lungo il tragitto a Ifrane, località sciistica detta anche “Svizzera Marocchina” e a Midelt per il pranzo libero. Si percorreranno la via Errachidia e la valle di Ziz, punteggiata da palme da dattero. Nel tardo pomeriggio arrivo a Erfoud, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
    Facoltativa: escursione in 4×4 al tramonto a Merzouga, la perla del deserto marocchino, famoso per le dune che con la luce del sole si colorano di arancio.
  • 6° giorno: Erfoud – Tinghir – Ouarzazate (310km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Facoltativo: possibilità di partecipare all’escursione in 4×4 per ammirare il sorgere dell’alba tra le dune del deserto di Merzouga.
    In mattinata il tour prosegue per Rissani, dove è sepolto Moulay Ali Cherif, della dinastia degli alauiti. Al termine della visita ci si dirigerà verso Tinghir con stop fotografico a Tinjdad nella valle Todgha profonda 250m. Nel pomeriggio si percorre la via delle 100 kasbah per arrivare a Ouarzazate lungo la valle di Dades. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  • 7° giorno: Ouarzazate – Marrakech (205km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    In mattinata visita alle kascah di Taoutirt e Tfoultoute, successivamente proseguimento per la kasbah di Ait Ben Haddou, la spettacolare fortezza presente nel Sud del Marocco, dichiarata Patrimonio UNESCO nel 1987 e set dei celebri film di Lawrence d’Arabia, La Mummia, Il Gladiatore, Alessandro e molti altri. Nel pomeriggio partenza per Marrakech attraversando il cuore della catena dell’Atlante attraverso Tizin Tichka. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 8° giorno: Marrakech
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Intera giornata dedicata alla visita di Marrakech, seconda città imperiale più antica del Marocco, conosciuta come la perla del sud e fondata dagli Almoravidi nel XI secolo. La visita inizia con il giardino della Menara, per poi proseguire alle Tombe Saadiane e al Palazzo Bahia. Nel pomeriggio si visiteranno i souk nella Medina e la stupenda ed unica Piazza “Djemaa El Fna”. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
    Facoltativo: cena marocchina in un tipico ristorante con spettacolo di danza e folklore.
  • 9° giorno: Marrakech – Essaouira (175km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    In tarda mattinata, partenza per Essaouira e visita della cittadina conosciuta per gli artigiani del legno. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 10° giorno: Essaouira – Safi – El Djadida – Casablanca (406km)
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Partenza per Safi, antica fortezza portoghese famosa per le sue ceramiche. Dopo la visita si continua lungo la via panoramica che costeggia il mare, arrivo a El Djadida, cittadella che ricorda l’occupazione portoghese del XVI secolo. Il tour prosegue per Casablanca, arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 11° giorno: Casablanca 
    Prima colazione in hotel.
    Trasferimento privato all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Sistemazione alberghiera (o similare):
Casablanca, Hotel Diwane
Rabat, Bélere Hotel
Fes, L’escale Hotel
Erfoud, Béler Hotel
Ouarzazate, Hotel Kenzi Azghor 
Marrakech, Dellarosa Hotel
Essaouira, Atlas & Spa 5*