DA LONDRA FINO ALLA TERRA GAELICA

Dalla capitale del Regno parte un viaggio alla scoperta delle antiche tradizioni gallesi. Una terra da dove nacque il Regno Unito e che ancora oggi protegge la propria lingua e la propria cultura celtica.

Programma del tour:

  • 1° giorno: Londra
    Arrivo a Londra. Trasferimento libero in hotel, cena libera e pernottamento.
  • 2° giorno: Londra
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    In mattinata incontro con la guida in lingua italiana per una visita panoramica della città al mattino. Partendo dal West End si costeggia Hyde Park, Piccadilly Circus e Trafalgar Square fino al quartiere di Westminster, passando per il n°10 di Downing Street, residenza del Primo Ministro, per proseguire poi per Parliament Square con la spettacolare Abbazia di Westminster e l’icona della capitale il Big Ben. Il tour termina a Covent Garden ed il resto della giornata è libero per esplorare la città individualmente. Pernottamento.
  • 3° giorno: Londra – Oxford – Cotswolds – Cardiff
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Incontro con la guida e partenza per Oxford, la “città delle guglie sognanti”, tipiche dell’armoniosa architettura della sede universitaria. Visita del Chris Church College, uno dei più maestosi della città. Ingresso allo splendido castello, residenza estiva della famiglia reale. Pranzo libero. Proseguimento per la zona collinare del Cotswplds, area di eccezionale bellezza naturalistica e di caratteristici villaggi dalle case in pietra color miele e antichi cottage dal tetto in paglia, perfettamente intatti. Al termine della visita si raggiunge  Cardiff, la capitale più giovane del Regno Unito. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 4° giorno: Cardiff – Baia di Cardigan – Snowdonia National Park – Llandudno
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Visita panoramica di Cardiff per ammirare gli esterni del Castello con la torre dell’Orologio, simbolo della città, e la Cardiff Bay con la sua splendida vista, la sede del Governo Gallese e il Teatro dell’Opera. Partenza verso la Baia di Cardigan con sosta ad Aberystwyth, città storica mercantile, centro amministrativo e di villeggiatura, è anche una importante sede universitaria. Tempo libero per il pranzo. Nel primo pomeriggio si prosegue verso il nord del Galles attraverso lo Snowdonia National Park con soste nei caratteristici paesini di montagna, per arrivare a Llandudno. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
  • 5° giorno: Llabdudno – Trenino fino alla vetta dello Snowdon – Conwy – Liverpool
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Partenza verso Llanberis da dove il trenino tradizionale ci porterà in cima allo Snowdon, il monte più alto del Galles (1.085m s.l.m.). Dopo il pranzo proseguimento verso Conwy, sede di un altro castello, di un antico ponte sospeso e della casa più piccola del Regno Unito. Si raggiunge quindi Liverpool, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 6° giorno: Liverpool – Chatsworth House – York
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    In mattinata tour panoramico della città natale dei Beatles e Patrimonio dell’Umanità. La città ha le sue radici nell’antica tradizione portuale e marinara. Ingresso al Museo The Beatles Story, dedicato al quartetto rock. Al termine  della visita partenza per la Chatsworth House, nello Yorkshire del sud, un magnifico castello barocco considerato la più importante dimora di campagna dell’Inghilterra. La magione custodisce importanti collezioni di mobili e oggetti d’arte ed è stata la location di diversi film tra i quali “Orgoglio e Pregiudizio” e “La Duchessa”, come pure la serie Peaky Blinders. Dopo il tempo libero per pranzo, partenza per York. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
  • 7° giorno: York
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    In mattinata visita del centro di York dove il tempo sembra fermo al Medioevo. Il centro storico pedonale, sfoggia ben 18 chiese del XII e XIII secolo e una cinta muraria lunga quasi 5 km. Ingresso alla Cattedrale York Minster, la più grande chiesa gotica del Nord Europa, con la più importante collezione inglese di vetrate istoriate. Passeggiando nel centro si ammirano le tipiche case a graticcio dalla struttura nordica e alcuni eleganti edifici georgiani. Nel pomeriggio escursione a Castle Howard, una delle più scenografiche residenze storiche del Regno Unito, splendido esempio di stile Palladiano, spesso usata per set televisivi e cinematografici. Rientro in hotel. Cena libera e pernottamento.
  • 8° giorno: York – Cambridge – Londra
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza per Cambridge, cittadina tipicamente inglese, sorge sulle rive del fiume Cam da cui deriva il suo nome. All’arrivo visita del centro e tempo libero a disposizione. Suggeriamo una bella passeggiata per respirare l’atmosfera romantica e culturale della cittadina e visitare uno dei numerosi rinomati college. E’ possibile anche effettuare una escursione con le caratteristiche imbarcazioni di legno per vedere la città da un suggestivo e diverso punto di vista. Nel pomeriggio partenza per Londra, sistemazione in hotel. Cena libera e pernottamento.
  • 9° giorno: Londra
    Prima colazione in hotel.
    Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro.

Sistemazioni selezionate in tour o similari:
Londra, Copthorne Tara Kensington
Cardiff, Radisson Blu Cardiff
Llandudno, Marine Hotel
Liverpool, Mercure Atlantic Tower
York, Radisson Hotel York