IL GRAN TOUR DELL’ANDALUSIA

RITORNANO I CLASSICI: L’ANDALUSIA CON PARTENZA DA MALAGA

Al-Andalus, nata dai califfi Omayyadi, sorta sulle ceneri dell’Iberia visigota e bizantina, roccaforte della stirpe degli antichi sovrani di La Mecca contro i rivali Abbasidi. Una stirpe quasi estinta attraversò il Mediterraneo per sfuggire al massacro, eredi degli sconfitti di Poitiers, ritrovarono il loro onore, ricostruirono l’emirato, poi risorse il califfato, nel più longevo dei regni arabi, le cui nobili tracce plasmarono per sempre l’Andalusia

  • 1° giorno: Malaga
    Arrivo all’aeroporto e trasferimento libero. Alle 20:30 incontro con la guida. Pernottamento.
  • 2° giorno: Malaga – Gibilterra – Cadice – Jerez de la Frontera – Siviglia
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Partenza lungo la costa per una breve sosta vicino a Gibilterra, dove si potrà godere di una bella vista sulla Rocca, colonia britannica. Proseguimento per Cadice per una breve panoramica su una delle più antiche città spagnole, con oltre 3.000 anni di storia: durante il secolo XVII e XVIII diventa l’unico porto per il traffico con l’America. Pranzo libero in quello che è il posto ideale per assaggiare il famoso pesce fritto nei piccoli locali tipici. Proseguimento per Jerez de la Frontera e visita a una delle antiche produttrici di vino e sherry a Jerez. Dopo la visita, che ci permetterà di conoscere in dettaglio il processo di produzione, degustazione di alcuni famosi vini. Proseguimento per Siviglia, arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 3° giorno: Siviglia
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Ampia panoramica della città e visita della Cattedrale, terzo tempio cristiano del mondo: un insieme armonioso d’insolita bellezza insieme alla Giralda, antico minareto della moschea diventata poi il campanile della Cattedrale. Passeggiata per il singolare Quartiere di Santa Cruz, un labirinto di vicoli dai nomi pieni di leggenda, piazzette e bellissimi cortili in fiore. Pomeriggio libero. Rientro in hotel in autonomia. Cena e pernottamento.
    *La domenica la Cattedrale di Siviglia è chiusa per le funzioni religiose, perciò la visita verrà effettuata al pomeriggio.
  • 4° giorno: Siviglia – Cordova – Granada
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Partenza verso Cordova. Visita della Moschea, una delle più belle opere dell’arte islamica in Spagna, con un bellissimo bosco di colonne e un sontuoso “mihrab”. A continuazione, passeggiata per il Quartiere Ebraico, con le sue viuzze caratteristiche, le case con i balconi colmi di fiori ed i tradizionali cortili andalusi. Proseguimento per Granada, arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 5° giorno: Granada
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Al mattino visita guidata della città passando per la Cattedrale, capolavoro del Rinascimento spagnolo, si prosegue con la visita alla Cappella Reale e ai sepolcri scultorei dei re cattolici. Si continua verso una zona che permette di ammirare l’Alhambra, verrà data un’intensa spiegazione e descrizione del monumento e della sua importanza storica. Il termine della visita è previsto per le ore 13:00. Pomeriggio libero*.
    * Il biglietto d’ingresso all’Alhambra è acquistabile in agenzia, la visita sarà in autonomia, con la possibilità di acquistare l’audioguida in lingua italiana.
  • 6° giorno: Granada – Antequera – Malaga
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Partenza verso Antequera per la visita ai monumenti megalitici con i dolmen de Menga e Vieira che gli hanno valso il titolo di Patrimonio dell’Umanità. Si prosegue alla Alcazaba (fortezza araba) dove si può godere di una bella vista sulla città e sulla ‘Roccia degli Innamorati’, con il suo singolare profilo dalle fattezze umane e la sua tragica leggenda.  Nel pomeriggio proseguimento per Malaga. Visita panoramica della città con l’Alcabaza, il porto, le montagne e alcune soste negli angoli più caratteristici come la Calle Larios, il Pasaje de Chinitas, la Plaza de la Merced (dove nacque Picasso) e la Cattedrale. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
  • 7° giorno: Malaga – Ronda – Puerto Banus (Marbella) – Malaga
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Partenza verso Ronda, cittadina costruita sopra un promontorio roccioso dalle pareti verticali. Il Tajo, una profonda gola che raggiunge i 100 metri di profondità, divide il centro urbano. Visita del vecchio quartiere, dove si trova la collegiata di Santa María, un importante edificio rinascimentale che conserva all’interno un arco della ormai scomparsa moschea principale. In seguito possibilità di visitare la Plaza de Toros, un meraviglioso esemplare del Settecento. Rientro in hotel con fermata per visitare Puerto Banús, famosa località della Costa del Sol frequentata da molti personaggi noti. Passeggiata lungo il porto turistico intorno al quale sorgono eleganti boutique e rinomati locali. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
  • 8° giorno: Malaga
    Prima colazione in hotel.
    Trasferimento libero all’aeroporto in tempo utile per il volo di rientro in Italia.

Sistemazioni selezionate in tour – categoria 4*sup
Malaga, Hotel Barcelò Malaga / Sol Principe (Torremolinos)
Siviglia, Hotel Sevilla Center / Silken Al Andalus
Granada, Gran Hotel Luna / Allegro Granada