TOUR DEL GALLES E DELLA CORNOVAGLIA

IL SUD-OVEST DELLA GRAN BRETAGNA

Programma del tour:

  • 1° giorno: Londra
    Arrivo all’aeroporto e trasferimento libero in hotel. Pernottamento.
  • 2° giorno: Londra – Stonehenge – Salisbury – Torquay
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Incontro con la guida alle 08:30 nella hall dell’hotel. Il tour inizia con la visita del sito di Stonehenge, patrimonio UNESCO dal 1986. Visita di uno dei complessi megalitici preistorici più conosciuti d’Europa, risalente alla prima Età del Ferro e dedicato al culto solare. Ristrutturato agli inizi del ‘900, è tutt’ora motivo di dibattito per la comunità scientifica internazionale; alcuni sostengono che Stonehenge rappresenti un “antico osservatorio astronomico”. Si prosegue per Salisbury, per visitare la Cattedrale di St. Mary, espressione del gotico primitivo inglese. Arrivo a Torquay, sistemazione nelle camere riservate. Pernottamento.
  • 3° giorno: Torquay – St. Michael’s Mount – Plymouth
    Prima colazione e cena in hotel. Pranzo libero.
    Questa giornata è dedicata alla visita dell’isoletta di St Michael’s Mount. Se la marea lo permette sarà possibile camminare fino all’isola percorrendo la lingua di terra che la separa dalla terraferma, in caso di alta marea sarà necessario prendere il traghetto. Il tour continua con una breve fermata a St.Ives, cittadina che si affaccia sulla costa ovest della Cornovaglia, famosa per il porto e le tradizioni legate al mare. Se rimane tempo a disposizione si prosegue per il punto più a sud-ovest della Gran Bretagna: Land’s End. Sistemazione in hotel cena e pernottamento.
  • 4° giorno: Plymouth – Tintagel – Plymouth
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    In mattinata partenza per la visita di Tintagel e dell’omonimo castello medievale, per scoprire i legami con le leggendarie storie di Re Artù. Nel pomeriggio si continua verso uno dei paesini tipici di pescatori: Polperro. Questo paesino situato nella Cornovaglia del sud, ha origini medievali e sorge in un’insenatura protetta dalle scogliere alla foce del fiume Pol. Questo porto considerato sicuro era rifugio per i pirati che depredavano le navi mercantili. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
  • 5° giorno: Plymouth – Exeter Cathedral  – Wells Cathedral – Cardiff
    Prima colazione e cena in hotel, pranzo libero.
    Partenza per Exeter per visitare la Cattedrale gotica del XIII secolo. All’interno c’è una imponente successione di volte gotiche, considerata la più lunga del mondo. Proseguimento per la Cattedrale di Wells, famosa per essere la prima grande cattedrale costruita nello stile gotico primitivo inglese, di cui è considerata massima espressione. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.
  • 6° giorno: Cardiff – Big Pit National Coal Museum – Chepstow Castle – Cardiff
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Il tour prosegue con la visita al museo Big Pit National Coal, un tour sotterraneo interattivo e designato patrimonio mondiale UNESCO. Un’esperienza unica all’interno di una vera miniera di carbone, dove un tempo donne e bambini lavoravano per estrarre il prezioso minerale per alimentare le fornaci e i focolari. La visita continua verso il Chepstow Castle, il castello si estende lungo una scogliera calcarea sul fiume Wye, questo castello ha ospitato uomini ricchi e potenti tra cui la famiglia Tudor. La costruzione fu iniziata nel 1067 dal conte William Fitz Osbern, amico di Guglielmo il Conquistatore. Rientro in hotel. Pernottamento.
    Facoltativo: Cena con intrattenimento allo Spirit of Wales, per godere di una serata di musica e folklore tipicamente gallese. Sarà servita una cena di 3 portate, mentre gli intrattenitori suoneranno, racconteranno storie e poesie.
  • 7° giorno: Cardiff – Bath – Londra
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    In mattinata partenza per la città di Bath. Visita della cittadina che ospita un’importante università oltre ai celebri Roman Bath, dichiarati sito UNESCO. Il tour termina con un tour panoramico di Londra e una minicrociera da Westminster  alla Tower of London. Sistemazione in hotel. Pernottamento.
  • 8° giorno: Londra
    Prima colazione in hotel. In tempo utile, trasferimento libero all’aeroporto per il volo di rientro.

Sistemazioni selezionate in tour categoria 3*/4* (o similari):
Londra, Holiday Inn Kensington High Street / Ibis London Shoreditch
Torquay, Best Western Livermead Cliff / Hampton by Hilton Torquay
Plymouth, Copthorne Plymouth Hotel / Kilbirnie Hotel
Cardiff, Clayton Cardiff / Indigo Hotel