FLY & DRIVE SCOZIA CLASSICA

Ideale per chi visita la prima volta la Scozia, per scoprire tutti gli highlights del territorio.
Sono stati selezionati alcuni itinerari alla scoperta della Scozia. L’itinerario prevede le sistemazione in B&B o alberghi 3* con colazione, si può viaggiare seguendo il percorso con la propria auto in totale libertà.

Programma del tour:

  • 1° giorno: Italia – Stirling
    Arrivo all’aeroporto, dopo il disbrigo delle formalità doganali e il ritiro bagagli, ritiro dell’auto e partenza per Stirling. Visita al Castello, uno dei più belli della Scozia, situato in cima ad un vulcano da dove si ha una panoramica dello Stilrlingshire, oppure visita al Bannockburn, un centro visitatori interattivo che illustra la storia di una delle battaglie scozzesi più importanti, o visita al monumento di Wallace, che commemora il patriota scozzese, famoso protagonista del film Braveheart. Sistemazione nelle camere riservate.
  • 2° giorno: Stirling – Loch Lomond – Oban o Fort William
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza verso la costa ovest, passando per Loch Lomond, il lago più ampio di tutta la Gran Bretagna e conosciuta per la tranquillità delle sue rive boscose e delle isole. Si prosegue verso nord-ovest lungo Loch Fyne e il suo magnifico paesaggio. Proseguendo verso Oban si passa per il Castello di Inveraray, residenza del Duca di Argyll, il capo del clan Campbell. Il Castello simboleggia la potenza e il benestare dei Campbell, uno dei clan più potenti. Oppure proseguendo per Fort William si passa attraverso l’aspro paesaggio di Rannoch Moor e Glencoe, una delle valli più sceniche della Scozia.
  • 3° giorno: Oban o Fort William – Isle of Skye
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza per il nord, per poi prendere un traghetto da Mallaig fino L’isola di Skye, oppure si prosegue via Loch Lochy fino a Kyle of Lochalsh e prendere il ponte per l’Isola di Skye, l’isola più scenografica tra le Ebridi. Sistemazione nelle camere riservate.
  • 4° giorno: Isle of Skye – Loch Ness – Inverness
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Si viaggia verso est per Eilean Donan Castle, un’icona scozzese. Il tour continua verso Loch Ness, a scelta si può visitare il Castello di Urquhart oppure fare una crociera del lago, famoso per il mostro celato. Si continua verso l’area di Inverness, sistemazione nelle camere riservate.
  • 5° giorno: Inverness – Pitlochry – Perth
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Partenza verso est per visitare il Castello di Cawdor e il suo giardino. Oppure guida verso sud via Aviemore per esplorare le Cairngorm Mountains, ubicate nell’omonimo parco nazionale. Proseguimento per Pitlochry, per visitare la più piccola distilleria scozzese, la Edradour Whisky Distillery. Prima di raggiungere Perth si può anche passare per un villaggio vittoriano. Sistemazione nelle camere riservate.
  • 6° giorno: St Andrews – Fife – Edimburgo
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Visita di St. Andrews, cittadina che prende nome dal patrono, conosciuta per il golf, giocato nel Old Course dal XV secolo. Si prosegue lungo la costa passando per i villaggi di pescatori di Elie e Pittenweem. Attraversando Queensferry Crossing si gode della vista dei fiordi di Forth. Arrivo all’aeroporto di Edimburgo, consegna dell’auto a noleggio e proseguimento per il centro città. Sistemazione in hotel.
    Facoltativo, l’auto a noleggio può essere riconsegnata questo giorno per poi continuare il tour a Edimburgo con i mezzi pubblici.
  • 7° giorno: Edimburgo
    Prima colazione in hotel. Pranzo e cena liberi.
    Visita della città, per immergersi nell’atmosfera cittadina. Visita alle principali attrazioni come il Castello, la Royal Mile e il Palazzo di Holyroodhouse, la residenza scozzese della famiglia reale.
  • 8° giorno: Edimburgo
    Prima colazione in hotel.
    In tempo utile per il volo di rientro, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.

Sistemazione in B&B o hotel o similare:
Stirling, Golden Lion Hotel
Oban/Fort William, Muthu Hotel
Isola di Skye, Royal Portree
Inverness, Glen Mhor Hotel
Perth, Fishers Hotel
Edimburgo, Hampton by Hilton West