Tour dell’essenza dell’Oman

Viaggio in Oman: essenza dell’Oman

PROGRAMMA dell’Essenza dell’Oman:

  • 1° giorno: Muscat
    Pranzo e cena liberi.
    Arrivo a Muscat in mattinata, incontro con la guida e visita della Grande Moschea. Trasferimento attraverso l’area residenziale lungomare di Qurum al Museo di Bait Al Zubair. Proseguimento verso il Palazzo Reale Al Alam, ai cui lati sorgono i forti di Jalali e Mirani, per una sosta fotografica. Segue la visita del vecchio Muttrah Souq, ricco di charm e di una vasta scelta di artigianato. Trasferimento in hotel e sistemazione.
    Dopo il pranzo, alle 15:30 trasferimento al porto per una crociera di 2 ore al tramonto lungo la magnifica costa di Muscat. Dopo la crociera, ritorno in hotel.
  • 2° giorno: Muscat – Nizwa – Jabrin – Nizwa
    Colazione in hotel, pranzo in ristorante, cena libera.
    Al mattino, trasferimento verso Nizwa, antica capitale della dinastia Julanda nel VI-VII secolo. Visita della città, a partire dal forte di Nizwa, costruito nel XVII secolo dal sultano Bin Saif Al Ya’aruba, attorno al quale si sviluppa la città, su cui sia ha una bellissima vista dalla cima del torrione centrale. Da qui si continua per il Souq di Nizwa, famoso per i Khanjar scolpiti a mano e i gioielli in argento intarsiato. Qui, ogni venerdì si tiene una particolare asta di capre e bovini. Continuazione per il Forte di Jabrin con sosta alla fortezza di Bahla, oggi patrimonio dell’Umanità. Arrivo al castello di Jabrin, uno dei più ammirevoli dell’Oman, risalente anch’esso al XVII secolo, sede anche della dottrina Omanita. Gran parte dei soffitti sono decorati con pitture e motivi islamici e dall’alto offre una vista mozzafiato. Segue la visita delle rovine di Tanuf e la sistema di irrigazione Falaj, ancora oggi in funzione.
  • 3° giorno: Nizwa – Sinaw – Ibra – Wahiba Sands
    Colazione in hotel, pranzo in ristorante, cena al campo.
    Trasferimento al caratteristico villaggio di Birkat Al Mauz per una bella passeggiata nel verde e continuazione per il deserto attraverso il Sinaw, dove si visiterà il Souq locale. All’arrivo al deserto, trasferimento al campo tramite SUV 4×4 attraverso il Rumlat Al Wahiba con un’emozionante guida sulle sue dune ondulate per raggiungere Sama Al Wasil, dove potrete godere di  magnifico cielo stellato.
  • 4° giorno: Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Sur
    Colazione al campo, pranzo in ristorante, cena libera.
    Al mattino, dopo un altro po’ di tempo nel deserto, trasferimento  per il Wadi Bani Khalid, che si apre come un’oasi nel deserto con i suoi specchi d’acqua circondati dal verse. Si prosegue verso Wahiba Sands, in piena contrapposizione con Wadi Bani Khalid. Dopo di che, si continua per la città di Sur, un porto sulla costa orientale dell’Oman, il cui molo produce ancora le tradizionali imbarcazione di legno della storia marittima omanita. Breve visita della città e sistemazione in Hotel.
  • 5° giorno: Sur – Qalhat – Wadi Shaab – Bhima Sinkhole – Quriyat – Muscat
    Colazione in hotel, pranzo picnic, cena libera.
    Il 5° giorno del tour dell’essenza dell’Oman prosegue lungo la linea costiera da Sur a Quriyat, la quale offre sguardi mozzafiato dell’acqua blu del golfo dell’Oman e delle sue bianche spiagge. Le rovine del santuario di Qalhat Bibi Mariam, saranno oggetto di visita: all’ingresso si cela una cripta sotterranea i cui corridoi si diramano sotto al santuario stesso. Continuazione e visita di Wadi Shaab, un specchio d’acqua naturale che si affaccia sulle montagne. Continuazione per Muscat passando per il grande villaggio di pescatori di Quriyat che sorge tra il mare e la laguna, il cui porto è ancora sorvegliato da una torre di vedetta.
  • 6° giorno: Muscat – Italia
    Colazione in hotel.
    Check out dall’hotel alle 12:00 e giornata libera per escursioni opzionali. Trasferimento in aeroporto in tempo per il volo di rientro in Italia.

Sistemazione alberghiera selezionata in tour:

Muscat, Al Falaj Hotel 
Nizwa, Al Diyar Hotel
Wahiba Sands, Sama Al Wasil desert camp
Sur, Sur Plaza Hotel